Pagina (94/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando questo sarà avvenuto, cadranno come per incanto le barriere doganali e gli innaturali confini. Ai regni, dai troni di sangue, subentrerà il regno del lavoro.
      «Una nuova èra comincerà per l'umanità rinnovellata. Il ciclo dell'animalità nel quale ancora ci dibattiamo fra le ritorte dell'indigenza e dell'oscurantismo sarà chiuso.
      «In ogni casa il pane ed il libro saranno a disposizione di tutti. Bisogna dunque dar mano con tutte le forze dell'animo e del cuore a fondere in una sola le classi sociali.
      «Questa fusione in Russia avvenne in maniera violenta. La trasformazione sociale nel vasto impero moscovita, non essendo stata preceduta dalla necessaria preparazione (fino a ieri vi ha governato lo czar), si effettuò attraverso i bagliori sinistri della guerra civile.
      «Nel vostro campo, o lavoratori del mare, gli strumenti ed i mezzi di lavoro sono rappresentati da navi. Per effettuare la trasformazione sociale desiderata, occorre che voi arriviate a possedere le navi. Per mettervi in grado di possederle, senza ricorrere all'arrembaggio della guerra civile, che 99 volte su 100 costituisce un disastro per tutti, ho ideato la «Garibaldi».
      «Lo Statuto ed il funzionamento di questa Cooperativa si informano ai concetti sopra esposti, cioè alla Redenzione del Lavoro e dei Lavoratori, alla Pace ed al benessere di tutta l'umanità. La nostra divisa è e dovrà essere: Amore per tutti, odio per nessuno.
     
     
      Origine
     
      «La guerra europea è scoppiata il 4 agosto 1914 per necessità e concorrenze capitalistiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Russia Statuto Cooperativa Redenzione Lavoro Lavoratori Pace Amore