Pagina (142/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Zola, il grande filosofo, nel suo «Roma», osservando dal Monte Mario i più antichi edifici del mondo – il Vaticano e il Quirinale – esce in queste parole: «Con un semplice occhialetto il Papa ed il Re, quando si mettono ad un terrazzo, possono contemplarsi distintamente. Non sono che punti effimeri, sperduti nella vastità dell'Orizzonte senza limite. Ma che abissi fra loro! Quanti secoli di storia, quante generazioni che hanno lottato e sofferto, quanta grandezza morta, quanto seme per il misterioso avvenire! Si vedono... e sono ancora alla eterna lotta a chi apparterrà il popolo le cui onde s'agitano laggiù, sotto i loro occhi; a chi resterà la sovranità assoluta, al Pontefice, pastore d'anime, o al monarca, padrone dei corpi?».
      Il seme del misterioso avvenire da quando Zola così scriveva ha dato frutti insperati.
     
     
      Oh! Allora non più il denaro servirà di discriminatore alle alterigie umane, e il tempo, l'ingordigia e la miseria, non getteranno più nell'orrore della corruzione il fiore gentile dell'Umanità.
     
      Cap. XXVI
     
      IL TEMPIO DELL'AMORE - IL PRIMO ASILODEGLI ORFANI DELLA GENTE DI MARE
      (6 Maggio 1920)
     
     
      La provvida e filantropica istituzione tanto vagheggiata da Giulietti divenne un fatto reale. Alcuni ricchi, spinti dalle incitazioni del Capitano Giulietti cominciarono a mandare i primi fondi: Ente morale; e così sorse il primo Asilo a Portofino, e fu inaugurato il 6 maggio 1920.
      Quella deliziosa festa ci rimase profondamente scolpita nella mente e nel cuore, ci sentimmo ringiovanire, ci corsero alla mente altri tempi pacifici; dimenticammo per un'ora di giubilo i terribili e tremendi avvenimenti che avevano tinto di sanguigno la famiglia umana e la nobile terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Monte Mario Vaticano Quirinale Papa Orizzonte Pontefice Zola Umanità Giulietti Capitano Giulietti Ente Asilo Portofino