Pagina (341/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colta da mal sottile, in poco più d'un anno, assistita amorosamente dalla famiglia del Colonnello, si spense in un sanatorio di Napoli. Prima di morire confessò il suo amore per Alberto; volle rivederlo, si tagliò una ciocca de' biondi, bellissimi capelli, e gliela consegnò tutta in lacrime. Alberto - (mi raccontava fremendo e contenendo i singhiozzi nel fortissimo petto) - voleva morire, scoppiata la guerra del Trentino, s'arruola con Garibaldi; è al Caffaro, a Stuoro a Contino: nella feroce mischia del Cimitero del giorno 20 luglio '66 molto si distingue Alberto; e viene ricordato all'ordine del giorno. L'indomani, Menotti o Cairoli, (non ricordo bene) giungono dinanzi al battaglione e chiamano un milite di buona volontà: Si fa innanzi Alberto:
      - «Tieni giovinotto - gli dice Menotti o Cairoli - porterai questo al Generale - a.....: un bagherrino è pronto; salta su Alberto e via».
      Doveva percorrere il fondo della Val di Ledro, tutto un sentiero coperto, da una parte e dall'altra, d'altissime montagne formicolanti di croati. Vola il povero cavalluccio sferzato a morte: una camicia rossa in quelle gole, fra quelle fosse spaventose, desta l'allarme nelle sentinelle bianche scaglionate su tutti i ciglioni di quel lungo serpeggiamento di rocce e anfrattuosità spaventevoli. Diecimila fucili prendono la mira; un tiro di Stutzer, stende ferito il disgraziato vetturino che si getta nel fondo del barroccino piangendo e gridando; raccoglie le redini Alberto in un supremo impeto della sua fiera e intrepidissima anima; e giù botte da orbi con la bacchetta del fucile sulla povera bestia: corre, vola, l'animale crivellato di piombi; ma dopo una corsa di dieci kilometri raggiunge gli avamposti garibaldini e Alberto consegna tranquillamente il foglio all'ajutante maggiore del Duce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita di Giulio Pane
di Giulio Tanini
Tipogr. Waser Genova
1922 pagine 497

   





Colonnello Napoli Alberto Trentino Garibaldi Caffaro Stuoro Contino Cimitero Alberto Menotti Cairoli Alberto Menotti Cairoli Generale Alberto Val Ledro Stutzer Alberto Alberto Duce