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      La tesi di Kant è la dimostrazione della Relatività della Conoscenza; l'uomo può prendere sotto gli occhi i fenomeni, girarli e rigirarli, analizzarli, scomporli, assegnar loro un posto; ma non può assolutamente oltrapassare la parete che divide il fenomeno dal (noumeno), (noumenon'es) dall'essenza: interrogare l'Assoluto, - dicevo io - è come voler essere l'Assoluto noi stessi; mentre, anche Don Ferrante - che era quel gran filosofo che tutti sanno - riconosceva l'unica proprietà fondamentale dell'uomo, essere il Relativo.
      Ribatteva, l'amico, dicendo che, dovunque non si poteva passare al di là della parete che separa il Relativo dall'Assoluto, non era provato che non potesse esistere Dio e la sua volontà; allora mi divertivo a entrar di pieno nello sminuzzamento della logica materialista, analizzandogli la Materia e la Forza, l'Infinito e lo Spazio, il Pensiero, il Tempo, la Causa Prima, il Moto, e la Coscienza, la Vita e la Morte; il Mondo nostro e l'Universo, lo Spirito e l'Anima, e finalmente la Verità Suprema, che era questa: che Dio non è; che lo Spirito è indissolubile dalla Materia, perchè è un fenomeno di essa, che l'Anima non esiste, e che l'uomo compiuto il suo ciclo fisiologico, si poteva e si doveva contentare della funzione puramente naturale in seno della gran Madre, dalla quale ha preso essere ed alla quale si ritorna.
      Naturalmente io seguivo un metodo, discutendo un giorno d'uno, un giorno d'un altro dei miei postulati; così cominciando dalla Materia e dalla Forza, dicendogli che Moleschott ne aveva dato la miglior definizione: la materia è la sostanza da cui tutto ciò che esiste è formato, dal cervello che suscita il pensiero, al seme di grano che l'uomo ridurrà in farina; che la Forza non è un Dio, che ha dato o dà l'impulso; nè è un essere separato dalla materiale sostanza delle cose; la Forza è la proprietà inseparabile ed imminente della materia e ciò sull'eternità.


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La vita di Giulio Pane
di Giulio Tanini
Tipogr. Waser Genova
1922 pagine 497

   





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