Pagina (151/168)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così hai perduto un divertimento dei più saporiti.
      - Pazienza, rispose lo Sciancato, me ne ricatterò un'altra volta. Ora, ecco messer Girardolo insieme col Medicina. Andiamo, che è tempo.
      Ciò detto, si sfilarono tutti in ordine, e presa la via che conduceva a porta Romana, s'avviarono a Marignano.
     
     
     
      X
     
      I consigli di Dio lampeggiavano sugli occhi dell'indurato Barnabò colla morte del figlio e della nuora, e colla vicinanza della peste; e pure nulla giovava a fargli cangiar costumi. Non so se sia verità, o se un sogno ed un inganno del volgo ciò che racconta il nostro annalista, dove dice, che nel mese di maggio apparve nella città di Milano alle diecinove ore del giorno un circolo di fuoco, dentro di cui vedevasi il capo di un uomo morto, dalle spalle in su, il quale pareva che ardesse; e durò per un'ora e mezzo assai vicino a terra, sopra il palazzo di Barnabò, cosicchè ognuno lo potette vedere; e poi disparve.
      GIULINI, Memorie di Milano.
     
      La nuova della morte dei due frati non avea destato gran rumore in Milano, perchè omai la gente aveva fatto il callo a cosiffatti avvenimenti, poi quell'accusa di eresia che erasi sparsa attorno, diminuiva in gran parte la compassione. Ben v'erano alcuni, i quali beneficati già dal padre Teodoro, e sicuri della virtù di quel sant'uomo, non volevano prestar fede a quelle voci; ma ad ogni modo stringevansi nelle spalle, e dicevano: sia fatta la volontà di Dio. Tanto il timore aveva oppresso gli animi, che fino la compassione era isterilita, e niuno piangeva la sorte degli altri, perchè diceva - Oggi è toccata a lui, domani può toccare a me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La cà dei cani. Cronaca milanese del secolo 14.
cavata da un manoscritto di un canattiere di Barnabo Visconti
di Carlo Tenca
Editore Borroni e Scotti Milano
1854 pagine 168

   





Sciancato Girardolo Medicina Romana Marignano Dio Barnabò Milano Barnabò Memorie Milano Milano Teodoro Dio