Pagina (29/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Crede l'Amministrazione Provvisoria che da queste preliminari disposizioni ognuno degli abitanti nella repubblica Cisalpina riconoscerà che il ritorno delle armate francesi e del glorioso Eroe che le dirige, tende alla repristinazione della libertà e dell'indipendenza; onde animati tutti da sentimenti di vera gratitudine saranno per concorrere di buona voglia in questi tempi con ogni sforzo al migliore mantenimento e sussistenza(14) delle armate medesime, all'effetto che venga posto fine al terribile flagello della guerra, unico oggetto che dopo la riacquistata libertà resta a desiderarsi.
     
      Milano dalla Casa del Comune, 15 Pratile anno VIII (4 giugno 1802).
     
      L'Amministrazione Provvisoria
     
      MarlianiSacchi
      GoffredoDelegati
     
      Levato l'assedio di Genova, sebbene le truppe francesi presidiassero di già la Lombardia, pure il supremo comandante Melas alla testa di 40,000 combattenti, senza contar quelli che poteva levare dalle guarnigioni delle fortezze, disegnò di venir a giornata col grosso dell'esercito Francese, che continuava a sfilare in Lombardia per la via del Piemonte. Questa è la celebre battaglia di Marengo, vinta come ognun sa dai Francesi, e da quell'epoca la Repubblica Cisalpina prese di nuovo la sua stabile esistenza. La guerra tuttavia fra le due potenze francese ed austriaca, durò a flagellare i popoli sino alla pace di Luneville, celebrata il 9 febbrajo del 1801, nella quale l'imperatore rinunciò alla Lombardia in favore della Cisalpina. Questa importante trattato faceva sperare che la repubblica avesse stabilite le sue solide basi, e che noi come i nostri padri ed i nostri figli avremmo a godere di tutti quei vantaggi che sotto mille aspetti si presentavano(15).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Amministrazione Provvisoria Cisalpina Eroe Casa Comune Pratile Amministrazione Provvisoria Genova Lombardia Melas Francese Lombardia Piemonte Marengo Francesi Repubblica Cisalpina Luneville Lombardia Cisalpina