Pagina (46/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1. Abolizione della vecchia Polizia, e nomina di una nuova, soggetta alla Municipalità.
      2. Abolizione della legge di sangue ed istantanea liberazione dei detenuti politici.
      3. Reggenza provvisoria del Regno.
      4. Libertà della stampa.
      5. Riunione dei Consigli Comunali e dei Convocati, perchè eleggano deputati all'assemblea Nazionale, da convocarsi in breve termine.
      6. Guardia Civica sotto gli ordini della Municipalità.
      7. Neutralità e sussistenza guarantita alle truppe Austriache.
     
      Alle ore 3 trovarsi alla Corsia de' Servi.
     
      ORDINE E FERMEZZA.
     
      Milano, 18 marzo 1848.
     
      Questo ritardo impazientava i cittadini. L'agitazione era al colmo, quando a mezzodì la popolazione traboccava da ogni parte, tutta dirigendosi al palazzo Municipale e gridando armateci, dateci la Guardia Civica. Il podestà conte Gabrio Casati, colui che altre volte aveva esposta la propria vita per il bene de' suoi amati concittadini, in compagnia dell'assessore Greppi, cercarono d'acquietare la moltitudine e persuaderla che era uopo rivolgersi al Governo. E il popolo dimandava un capo che il guidasse. Ebbene vi precederò io, disse il Podestà; e si mise coi corpi Municipali e Provinciali alla testa del popolo fra le acclamazioni di una moltitudine festante che agitava nell'aria e fazzoletti e cappelli, ed adornavasi il petto di coccarde tricolori, molte delle quali venivano dalle donne d'ogni condizione gittate dalle finestre lungo il Corso.
      Giunto il lieto popolo al ponte di S. Damiano, i soldati posti a guardia del palazzo di Governo scaricarongli contro i loro moschetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Abolizione Polizia Municipalità Abolizione Reggenza Regno Libertà Riunione Consigli Comunali Convocati Nazionale Guardia Civica Municipalità Neutralità Austriache Corsia Servi Municipale Guardia Civica Gabrio Casati Greppi Governo Podestà Municipali Provinciali Corso S. Damiano Governo