Pagina (53/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il destino d'Italia è nelle nostre mani, un giorno può decidere la sorte di un secolo.
     
      Ordine! Concordia! Coraggio!
     
      Il consigliere Bellati erasi recato in questo frattempo al Direttore di Polizia per intimargli che facesse consegnare al Municipio le armi delle guardie di Polizia, ma non fu ascoltato. Se ne domandò ragione a Radetzky, e questi disse che ne avrebbe data risposta alle ore otto della sera.
      Intanto le compagnie dei militari che uscite dai vari quartieri correvano la città, non lasciarono di tratto tratto di fare qualche scarica, senza tuttavia gran danno dei nostri. Fra queste scaramucce vuol notarsi quella che ebbe luogo sul corso di Porta Romana, dicontro alla chiesa di S. Nazaro e l'altra in contrada del Bocchetto, le quali durarono circa un'ora, rispondendo il popolo alle schioppettate con una pioggia di tegole(27). Tutti questi soldati unitisi in grosso corpo andavano frattanto rinforzando alla Gran Guardia di Piazza Mercanti, all'ex Palazzo Vicereale, sullo spianato del Duomo ed in Piazza Fontana(28), sempre molestati da qualche pietra lanciata, o da qualche moschettata scaricata dai nostri bersaglieri.
      Verso le ore tre pomeridiane uno stormo di cittadini che andava a prender armi si trovò dall'armajuolo Sassi in contrada di S. Maria Secreta, chiedendo inutilmente arme. Una divisione di granatieri diretti dal loro generale a cavallo, uscendo dal castello, prese la via di S. Vincenzino e mise in fuga l'affollata popolazione. I militari presero la contrada di santa Maria Secreta; l'albergatore di S. Carlino, Costantino Beretta, che prevedendo sinistri avvenimenti dai rumori della mattina, si era ben provvisto di ciottoli, mattoni e di ogni altra cosa atta ad offendere, mandò tre suoi famigli sul tetto, altri otto a ciascuna finestra, ed appena veduti i soldati diede l'ordine dell'attacco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Italia Bellati Direttore Polizia Municipio Polizia Radetzky Porta Romana S. Nazaro Bocchetto Gran Guardia Piazza Mercanti Palazzo Vicereale Duomo Piazza Fontana Sassi S. Maria Secreta S. Vincenzino Maria Secreta S. Carlino Costantino Beretta