Pagina (54/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Generale a quella pioggia di tegole e sassi ordinò il fuoco, il combattimento durò molto tempo, quando il Generale colto sulla testa da un vaso di fiori, che si crede gettato dalla coraggiosa Albergatrice, dovette abbandonare l'impresa. Il Generale fu trasportato alla piazza Mercanti da quattro suoi soldati, e la truppa tutta in disordine lo seguiva; si trovò quindi qualch'arma e qualche cappello, che i soldati smarrirono nella pugna.
      Sgombra di nuovo la contrada, la popolazione ritornò al negozio dell'armajuolo Sassi, atterrò la porta e s'impadronì delle armi.
      La Congregazione Municipale continuava la sua seduta in Broletto, impiegati appositi continuavano a far le liste della Guardia Civica già numerosissima; quando un assessore venne a portar la notizia che tutti erano traditi, e che due batterie di artiglieria dovevano dar l'assalto al Broletto. Il timore invase tutti gli astanti: alcuni procurarono colla fuga uno scampo, altri non vollero abbandonare il loro posto, preferendo una morte onorata alla continua sommessione ad un giogo abborrito. Un grido ripetuto da molte voci annunziava a chi non avesse armi di ritirarsi. Poco dopo giunse al Municipio la seguente lettera di Radetzky data dal castello, che la fece accompagnare da una mezza divisione di granatieri.
     
      IL MARESCIALLO RADETZKYALLA CONGREGAZIONE MUNICIPALE
      DELLA R. CITTA' DI MILANO
     
      Dal Castello di Milano, 18 marzo 1848,
      ore 8 della sera.
     
      Dopo gli avvenimenti della giornata non posso riconoscere i provvedimenti dati per cambiare le forme del Governo e per riunire ed armare una Guardia Civica in Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Generale Generale Albergatrice Generale Mercanti Sassi Congregazione Municipale Broletto Guardia Civica Broletto Municipio Radetzky Castello Milano Governo Guardia Civica Milano