Pagina (77/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Firmato Casati, Podestà.
      Firmato Berretta, Assessore.
     
      Il Municipio ha già decretato lo scarceramento dei detenuti politici che avrà luogo immediatamente.
      Firmato Casati, Podestà.
     
     
      LA CONGREGAZIONE MUNICIPALEDELLA CITTA' DI MILANO.
     
      Milano, 20 marzo 1848.
     
      In aggiunta all'avviso 18 corrente, col quale venivano invitati tutti i cittadini dai 20 ai 60 anni che non vivono di lucro giornaliero, sono novellamente invitati i buoni cittadini, compresi in quella categoria, affine che il numero sia sufficiente a garantire la sicurezza pubblica. Sono invitati ugualmente a portar seco le armi tutti quelli che ne avessero.
      Le riunioni delle Guardie si faranno presso ciascuna Parocchia, ove si organizzeranno in compagnia di cinquanta ed eleggeranno provvisoriamente il loro capo, il quale si metterà in corrispondenza col Municipio per le successive disposizioni.
      Casati, Podestà.
      Berretta, Assessore.
     
      Poco dopo sventolarono i vessilli tricolore sulla maggior guglia del Duomo, piantati dai valorosi cittadini Luigi Torelli di Valtellina e Scipione Bagaggia di Treviso, e le campane della Cattedrale fanno eco a quelle delle principali chiese della città.
      L'esempio dato dai soldati posti a custodia del palazzo Vicereale, fu imitato anche dai Poliziotti, o polizai, come il popolo li chiama, forte baluardo posto a difesa del palazzo della Direzione Generale di Polizia. Come s'impossessassero i nostri di questo infame nido, quali atti magnanimi usassero coi vinti, l'arresto di Bolza e di Galimberti ci vengono descritti con molto garbo dall'autore delle lettere che portano il titolo di Infamie e crudeltà austriache, valore e generosità dei Lombardi nel marzo 1848; ed io crederei di far torto a quel distinto scrittore (che ci vuole tacere il nome) se dovessi servirmi altrimenti che delle sue parole per quest'importante fatto della giornata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Casati Podestà Berretta Assessore Municipio Casati Podestà Guardie Parocchia Municipio Podestà Assessore Duomo Luigi Torelli Valtellina Scipione Bagaggia Treviso Cattedrale Vicereale Poliziotti Direzione Generale Polizia Bolza Galimberti Infamie Lombardi