Pagina (132/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Viva l'Italia libera ed una. Viva Pio IX.
     
      Milano, il 25 Marzo 1848.
     
      Casati, Presidente.
     
      Borromeo - Durini - Litta - Strigelli - GiuliniBeretta - Guerrieri - Greppi - Porro.
     
      Il Sommo Pontefice in seguito ai felici successi della Lombardia indirizzava ai popoli Italiani le seguenti parole:
     
      PIVS PP. IX.
      AI POPOLI D'ITALIASALUTE ED APOSTOLICA BENEDIZIONE.
     
      Gli avvenimenti che questi due mesi hanno veduto con sì rapida vicenda succedersi e incalzarsi non sono opera umana. Guai a chi in questo vento, che agita, schianta, e spezza i cedri e le roveri, non ode la voce del Signore. Guai all'umano orgoglio se a colpa o a merito d'uomini qualunque riferisse queste mirabili mutazioni, invece di adorare gli arcani disegni della Provvidenza, sia che si manifestino nelle vie della giustizia o nelle vie della misericordia: di quella Provvidenza, nelle mani della quale sono tutti i confini della terra. E Noi, a cui la parola è data per interpretare la muta eloquenza delle opere di Dio, Noi non possiamo tacere in mezzo ai desiderj, ai timori, alle speranze che agitano gli animi dei Figliuoli Nostri.
      E prima dobbiamo manifestarvi, che se il Nostro cuore fu commosso nell'udire come in una parte d'Italia si prevennero coi conforti della Religione i pericoli dei cimenti, e con gli atti della carità si fece palese la nobiltà degli animi, non potemmo per altro, nè possiamo non essere altamente dolenti per le offese in altri luoghi recate a' Ministri di questa Religione medesima. Le quali, quando pure Noi contro il dovere Nostro ne tacessimo, non però potrebbe fare il Nostro silenzio che non diminuissero l'efficacia delle Nostre benedizioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Italia Pio IX Marzo Presidente Sommo Pontefice Lombardia Italiani Provvidenza Provvidenza Dio Figliuoli Nostri Italia Religione Ministri Religione