Pagina (204/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In conseguenza di che, le Parti contraenti hanno nominato per li Plenipotenziarj i seguenti, cioè:
      S. M. I. R., il Sig. Luigi di Cobenzl, conte del S. R. I., cavaliere del Toson d'Oro, Gran Croce dell'Ordine Reale di S. Stefano, e dell'Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, Ciambellano, Consigliere intimo attuale della detta M. S. I. R., suo Ministro di conferenze, e Vice-cancelliere di Corte e di Stato;
      E il primo Console della Repubblica Francese a nome del Popolo Francese il Cittadino Giuseppe Bonaparte, Consigliere di Stato. I quali dopo aver cangiati i loro pienipoteri hanno decretato i seguenti articoli:
      Art. 1. Vi sarà in avvenire, e per sempre pace, amicizia e buona intelligenza fra S. M. l'Imperatore e re di Ungheria e di Boemia, stipulante tanto in suo nome, quanto a nome dell'Impero Germanico e la Repubblica Francese, obbligandosi la detta M. S. a far dare dal detto Impero la sua ratifica in buona e dovuta forma al presente trattato. Sarà usata la più grande attenzione dall'una parte e dall'altra al mantenimento d'una perfetta armonia, per prevenire ogni sorta di ostilità per terra e per mare, sotto qualunque causa e qualunque pretesto che ciò possa essere, attaccandosi con premura a mantenere l'unione felicemente ristabilita. Non sarà dato alcun soccorso e protezione sia direttamente, sia indirettamente a quelli che volessero portar pregiudizio all'una o all'altra delle parti contraenti.
      Art. 2. La cessione delle inaddietro Provincie Belgiche alla Repubblica Francese, stipulata nell'articolo 3 del trattato di Campo Formio, è qui rinnovata nella maniera la più formale, in modo che S. M. I. e Re per sè e per i suoi successori, tanto in suo nome, quanto in nome dell'Impero Germanico, rinuncia a tutti i suoi diritti e titoli alle dette Provincie, le quali saranno possedute in perpetuo, in tutta sovranità, e proprietà dalla Repubblica Francese con tutti i beni territoriali che ne dipendono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Parti Plenipotenziarj Sig Cobenzl Toson Oro Gran Croce Ordine Reale S. Stefano Ordine S. Giovanni Gerusalemme Ciambellano Consigliere Ministro Vice-cancelliere Corte Stato Console Repubblica Francese Popolo Francese Cittadino Giuseppe Bonaparte Consigliere Stato Imperatore Ungheria Boemia Impero Germanico Repubblica Francese Impero Provincie Belgiche Repubblica Francese Campo Formio Impero Germanico Provincie Repubblica Francese