Pagina (205/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sono egualmente cedute alla Repubblica Francese da S. M. I. e R. e col consenso formale dell'Impero: 1.° il contado di Falckenstein colle sue dipendenze; 2.° il Fricktal, e tutto ciò che appartiene alla casa d'Austria sulla riva sinistra del Reno, fra Zurzach e Basilea; riservandosi la Repubblica Francese a cedere quest'ultimo paese alla Repubblica Elvetica.
      Art. 3. Egualmente in rinnovamento e conferma dell'articolo sesto del trattato di Campo-Formio, S. M. l'Imperatore e Re possederà in tutta sovranità e proprietà i paesi qui sotto segnati, cioè: l'Istria, la Dalmazia e le Isole in addietro Venete dell'Adriatico e dipendenze, le bocche del Cattaro, la Città di Venezia, le Lagune, e i paesi compresi fra gli Stati ereditarj di S. M. l'Imperatore e Re, il Mare Adriatico, e l'Adige dalla sua uscita dal Tirolo fino alla sua imboccatura nel detto mare, servendo di linea di confine il Thalweg dell'Adige; e siccome con questa linea le Città di Verona e di Porto-Legnago si troveranno divise, saranno stabiliti nel mezzo dei ponti delle dette Città dei ponti levatoj che marcheranno la separazione.
      Art. 4. L'articolo 18 del trattato di Campo-Formio è egualmente rinnovato, in quanto che S. M. l'Imperatore e Re si obbliga a cedere al Duca di Modena in indennizzazione dei paesi che questo principe, e i suoi eredi avevano in Italia, il Brisgaw, che egli possederà colle stesse condizioni, con cui possedeva il Modenese.
      Art. 5. Si è inoltre convenuto che S. A. R. il Gran Duca di Toscana rinuncia per sè e suoi successori, e aventi causa al Gran Ducato di Toscana, ed alla parte dell'Isola d'Elba che ne dipende, come pure a tutti i diritti e titoli risultanti dai detti Stati, i quali saranno posseduti in avvenire in piena sovranità e proprietà da S. A. l'Infante duca di Parma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Repubblica Francese Impero Falckenstein Fricktal Austria Reno Zurzach Basilea Repubblica Francese Repubblica Elvetica Campo-Formio Imperatore Istria Dalmazia Isole Venete Adriatico Cattaro Città Venezia Lagune Stati Imperatore Mare Adriatico Adige Tirolo Thalweg Adige Città Verona Porto-Legnago Città Campo-Formio Imperatore Duca Modena Italia Brisgaw Modenese Gran Duca Toscana Gran Ducato Toscana Isola Elba Stati Infante Parma