Pagina (215/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      La Pace segnata a Parigi il 30 maggio p. p. ha fissato su basi solide e sicure la tranquillità ed il destino d'Europa.
      La sorte di questi paesi fu del pari determinata.
      Popoli della Lombardia, del Mantovano, Bresciano, Bergamasco e Cremasco, un felice destino vi attende; le vostre Provincie sono definitivamente aggregate all'Impero dell'Austria.
      Voi resterete tutti uniti ed egualmente protetti sotto lo scettro dell'Augustissimo Imperatore e Re FRANCESCO I, Padre adorato de' suoi sudditi, Sovrano desideratissimo di quegli Stati che hanno la bella sorte di essergli soggetti.
      Dopo di avere colle sue armi gloriose compiuta la più grande impresa, Egli si restituisce fra le benedizioni de' Popoli alla sua Capitale, dove le prime e particolari sue cure e sollecitudini saranno dirette a dare alle vostre Provincie una forma soddisfacente e costante, ed una organizzazione che verrà ad assicurare la vostra futura felicità.
      Ci affrettiamo di rendere noti ai popoli delle dette provincie questi graziosi sentimenti della Maestà Sua, e restiamo persuasi che il vostro spirito esulterà per un'epoca sì fausta e memorabile, e la vostra gratitudine trasmetterà ai più tardi nepoti una indelebile riprova di devozione e di fedeltà.
     
      Milano, il 12 giugno 1814.
     
      BELLEGARDE
     
      N.° III.
     
      AL POPOLO
     
      Molti domandano perchè dobbiamo astenerci dal fumar tabacco e dal giuocare al lotto? È spiegato in due parole. I Tedeschi oltre i tanti milioni che portano via agli aggravj messi per forza sulle campagne, sulle case e sulle mercanzie, ci portano via di più quasi 8 milioni ogni anno, che noi non paghiamo per forza ma volontariamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Pace Parigi Europa Lombardia Mantovano Bresciano Bergamasco Cremasco Provincie Impero Austria Augustissimo Imperatore Padre Sovrano Stati Popoli Capitale Provincie Maestà Sua Tedeschi