Pagina (222/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quelli che vi parlano sono cittadini tolti di mezzo a voi, che con voi dividono ogni interesse. Ascoltateli e date con ciò la migliore caparra della vostra benevolenza verso di loro; locchè servirà a sempre più mantenere viva quella fiamma d'amore del bene che li guida e li conduce a tutto adoperarsi per tutti.
      Li 4 gennajo 1848.
     
      CASATI, Podestà.
     
      AssessoriBellotti, V. Crivelli, Mauri, Beretta, Greppi, Belgiojoso,
     
      Silva, Segretario.
     
      N.° VIII.
     
      IL VICERÈ
      DEL REGNO LOMBARDO-VENETO
     
      AGLI ABITANTIdella Regia Città di Milano.
     
      I troppo deplorabili avvenimenti verificatisi in questi ultimi giorni in Milano hanno recato all'animo Mio un grave dispiacere, hanno portato una profonda ferita al mio Cuore.
      Dopo tante prove indubbie di attaccamento alla persona di Sua Maestà ed al Suo Governo per parte degli abitanti di queste Provincie, anche in epoche difficili, fu per Me ben inaspettato il vedere come una parte di questa popolazione, tanto pacifica e rispettosa verso le Autorità, abbia in questi giorni potuto lasciarsi strascinare fuori del consueto suo contegno per l'impulso di pochi malevoli che, avversi per indole ad ogni sorte d'Autorità e di ordine, si compiacciono di spargere il malcontento e di promuoverne le malaugurate conseguenze.
      L'andamento regolare di qualunque Amministrazione può sempre abbisognare di progressivi miglioramenti. Manifestazioni turbolente non potrebbero che rallentarne la decisione Suprema e renderebbero deluse le Mie più fondate speranze, non potendo in allora innalzare al trono di Sua Maestà i voti, che non avrebbero in loro favore l'appoggio della tanto desiderata moderazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Podestà Crivelli Mauri Beretta Greppi Belgiojoso Segretario Regia Città Milano Milano Mio Cuore Sua Maestà Suo Governo Provincie Autorità Autorità Amministrazione Suprema Mie Sua Maestà