Pagina (238/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      § 15.
     
      Contro quegl'incolpati, che non sono aggravati da indizj così stringenti da poter incamminare contro di loro il giudizio statario, procede nelle forme ordinarie lo stesso Tribunale Criminale che avrà aperto il giudizio statario, ma senza alcun riguardo al foro personale dei medesimi, nè al luogo in cui seguì il loro arresto.
     
      § 16.
     
      La presente legge sarà operativa dopo giorni quattordici da quello della prima sua inserzione nella gazzetta della città, in cui risiede il Governo.
     
      Vienna, li 24 novembre 1847.
     
      FERDINANDO.
     
      N.° XVI
     
      I. R. DIREZIONE GENERALE DELLA POLIZIA
     
      AVVISO
     
      Si deduce a pubblica notizia:
      Nel corrente Carnovale resta vietato l'uso delle Maschere nelle strade, e così pure quello invalso in alcune Città di queste Provincie Lombarde di gettare coriandoli per le vie.
      Chiunque pertanto sarà trovato per istrada colla maschera al volto, tanto nei luoghi abitati quanto fuori dei medesimi, sarà considerato come sospetto e come tale arrestato.
      La stessa misura incorrerà chiunque si permetterà di gettare coriandoli per le vie.
      In quanto ai Balli, saranno da osservarsi le prescrizioni e restrizioni portate dalla Governativa Notificazione 15 giugno 1827, e nel resto, dove vige il Rito Ambrosiano, non si intende di portare innovazioni col presente avviso alle vecchie consuetudini relativamente all'ultimo Sabato di Carnovale.
      Milano, il 22 febbrajo 1848.
     
      L'I. R. Consigl. Aulico Attuale Direttore Generale della Polizia
      Barone DE TORRESANI-LANZENFELD.
     
      L'I. R. Segretario
      Wagner.
     
      N.° XVII.
     
      Consta allo scrivente Municipio (come d'altronde è noto a tutto il pubblico milanese, che ne è testimonio) qualmente per parte del militare si stanno da alcuni giorni eseguendo al Castello di Milano varie opere di escavazione di fabbrica esterne con conseguente occupazione dell'attiguo suolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Tribunale Criminale Governo Carnovale Maschere Città Provincie Lombarde Balli Governativa Notificazione Rito Ambrosiano Sabato Carnovale Consigl Attuale Direttore Generale Polizia Segretario Municipio Castello Milano