Pagina (3/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Insino a tanto che un libro più bello della Bibbia non ci sia regalato da qualche società dotta, o da qualche Commissione ad hoc, mi sia lecito prendere dalla Bibbia alcuni esempi d’intenzioni e d’opere generose, commentando per via di considerazioni appropriate alla età giovanile il racconto, senza punto alterarlo. Sugli esempi del male punito arresteranno più tardi il pensiero; ma giova per primo che l’aspetto del bene li innamori e consoli, e illumini i loro giudizii, e fecondi l’intima parola dell’anima loro.
      N. T.
     
     
      DIVISIONE GENEROSA
     
      Vi racconterò un bell’esempio di generosità e di vero amore ai parenti; e raccontando, ora e poi molte volte, adoprerò le stesse parole della Scrittura santa: che nè io nè uomo nessuno potrebbe trovarne di più preziose.
      Abramo con Lot, figliuolo del suo fratello si erano dipartiti dalla terra d’Ur ne’ Caldei, dove i loro vecchi erano vissuti; e andarono cercando altro luogo in cui dimorare, lo andarono cercando per ispirazione di Dio, il quale disse ad Abramo così: «Esci dalla tua patria, e vieni nel paese che ti sarà mostrato da me; e farò nascere di te una nazione grande; e sarai benedetto, e tutte le generazioni umane ne saranno in te benedette». Così disse Iddio Signore ad Abramo in visione soprannaturale, perchè dai discendenti di Abramo doveva nascere un giorno Gesù salvatore del mondo. Ma Dio parla sempre nel cuore agli uomini; e sovente anco ai non buoni: e tutte le cose buone e grandi che nel mondo si fanno, si fanno per ispirazione di Dio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Bibbia Commissione Bibbia Scrittura Lot Caldei Dio Abramo Iddio Signore Abramo Abramo Gesù Dio Dio