Pagina (197/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Davide era avveduto nel coraggio, e aveva Dio dalla sua, e il popolo aveva. Onde le smanie del re imperversavano più e più. Perchè Davide, non dimentico dell’umile origine, conversava col povero alla familiare, e intendeva col cuore le semplici parole di quello, e rispondeva con parole semplici e cordiali.
      Pensò allora il re un’altra cosa: «Io ci ho Merob, disse, la mia figliuola maggiore, e vorrei dartela in moglie. Ma conviene che te la guadagni tu col tuo braccio, combattendo le battaglie di Dio e della patria». Saul pensava così: Senza ch’io lo finisca, per me faranno i nemici. E metteva la propria figliuola sui passi di lui come un’insidia di morte: perchè gli uomini senza cuore, fanno mercato o zimbello fino del proprio sangue. Le prodezze fatte avevano già appareggiato Davide alla condizione di Saul; e Saul, anch’egli, del resto era figlio di poveretti, e poi, Davide sapeva già dal vecchio Samuele, che succederebbe a Saul come re d’Israello. Ma convien dire che il vecchio, nell’atto d’annunziargli la cosa, comandasse al giovanetto che attenda il maturare de’ tempi, e s’inchini a Saul come a re d’Israello.
      Chiamato adesso a diventare genero del re, poteva Davide credere che per questa via s’avesse ad avverare la promessa del suo ingrandimento; poteva accettare di colpo. Ma egli risponde alla proposta di Saul: «Chi son io? che cosa è la mia vita, che cos’è il parentado del padre mio, ch’i’ abbia a diventare genero a chi è re d’Israello?». A Saul parve forse oltraggioso il rifiuto; o forse volle ferire il giovane con il negargli la cosa profferta già: fatto è che Merob, la figliuola maggiore di Saul, fu data in moglie a un certo Adriele, il quale non si sa che meriti avesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Davide Dio Davide Merob Dio Davide Saul Saul Davide Samuele Saul Israello Saul Israello Davide Saul Israello Saul Merob Saul Adriele