Pagina (31/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma nel più bel corso di così riguardevoli gloriose operazioni, e nel fiore degli anni, sopraggiugnendo improvvisa la morte, in pochi giorni di malattia, ne' quali egli con franchezza propria del suo grand'animo, e con rassegnazione umilissima, quale a pio, e devoto Cattolico si conviene, al Divino volere, munito di tutti quegli ajuti sptrituali, che Santa Chiesa pietosissima Madre, a pro di coloro, che si ritrovano in quel dubbio passo ha lautamente ordinati, a' 25. d'Ottobre dell'anno 1647. in età di trenta nove anni, rendè placidamente l'anima al suo Creatore. Il suo corpo fu seppellito nell'insigne Collegiata di S. Lorenzo, e in una lamina di piombo, posta nella cassa dove fu chiuso il cadavero, vi fu intagliata la seguente inscrizione.
      EVANGELISTA TORRICELLIUS FAVENTINUS. MAGNI DUCIS ETRURIÆ MATHEMATICHUS. ET PHILOSOPHUS. OBIJT VIII KAL: NOVEMBRIS ANNO SALUTIS MDCXLVII
      ÆTATIS SUÆ XXXIXAgevol cosa è il comprendere, quanto acerba, e dolorosa riuscisse a tutti i buoni, la trista novella della morte del Torricelli, vedendo estinto un uomo, nel maggior vigore degli anni più freschi, per la grandezza dell'inventiva, per la facilità nel dimostrare, per la chiarezza nello spiegare altissimi concetti, per la profondità della dottrina, e per una vastissima, e recondita cognizione degli arcani misteri della Natura, chiarissimo, meraviglioso. Riuscì principalmente funesta la perdita d'un così insigne Letterato in Firenze, la quale si puote chiamare a buona ragione sua patria, poiche se ella non lo diede la prima alla luce, l'ha però allevato, e nudrito, ed è stata l'ampio teatro, dove delle sue maravigliose opere, ha fatto pompa maggiore, e dove essendo state le sue eccelse prerogative, ben conosciute, è stato ancora con onori, e con premi, celebrato, ed arricchito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Cattolico Divino Santa Chiesa Madre Ottobre Creatore Collegiata S. Lorenzo Torricelli Natura Letterato Firenze