Pagina (43/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prendo però animo oggi di comparire nel cospetto di questa famosissima Adunanza, e quanto più per l'inabilità dell'ingegno, mi stimo sciolto dalla speranza d'opere gloriose, altrettanto per la grandezza del beneficio ricevuto, mi giudico sottoposto all'obbligo del ringraziamento. So che la gentilezza d'animi virtuosi, diffonde le grazie per inclinazione di genio, e per soddisfazione della propria magnanimità: però mi persuado, che resterete appagati, se in questo giorno prendo il possesso d'un'onore desiderato da' sapienti, ed invidiabile dalla posterità, solo col tributo di poche, e sconcertate parole: tale per appunto suole esser la ricompensa colla quale si accettano i benefizi del Cielo, e de i Monarchi.
      L'immensità degli obblighi miei verso l'Altezza Vostra Serenissimo Principe, e verso di voi Degnissimo Arciconsolo, e Virtuosi Accademici, è difficile da comprendersi, ma però è facile da argomentarsi. Considero solamente che io non ostante la scarsezza de' meriti, e l'abbondanza delle imperfezioni, sia stato ammesso nel consorzio di questo gloriosissimo Collegio, ed ascritto per familiare di questa Corte, dentro la quale si racchiude l'Imperio delle Lettere, e delle Scienze. CRUSCA [nome benemerito dell'Universo, e consecrato all'eternità] tu ti compiacesti di scrivere il mio nome nel ruolo della fama ed ammettermi a parte della tua gloria: che poss'io fare per corrispondere con atti di gratitudine proporzionata a beneficenza tanto eccessiva? Mi protesto che in me mancherà prima la vita, che l'ossequio verso questo onoratissimo Congresso; e fin che avrò spirito, nutrirò sempre la debita osservanza verso i miei benignissimi, e spontanei benefattori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Adunanza Cielo Monarchi Altezza Vostra Serenissimo Principe Degnissimo Arciconsolo Virtuosi Accademici Collegio Corte Imperio Lettere Scienze Universo Congresso