Pagina (130/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che diremo dell'Aritmetica? Si richiederebbe propriamente un'Aritmetico per numerare i benefizi, che ella apporta, non meno a' contemplativi astratti, che agli economi, e a' Mercanti applicati. Voi potete far fede ingegnosi maestri d'Algebra qui presenti, quanti problemi, che quasi eccedono la capacità dell'ingegno umano, poi coll'ajuto di quella scienza si svelano, non so, se con maggior diletto, o con maggiore maraviglia. Come sarebbe mai possibile, ne' commerci della vita civile, non ingannare, o esser ingannato, senza la dottrina del numerare? Qual sapiente avrebbe cuore giammai di svilupparsi dalle lunghe somme de i libri mercantili, da' calcoli de' banchieri, dalle Compagnie, da' Bilanci, dal pareggiamento di Cambi diversissimi? Cose le quali si rendono poi, non solo possibili, ma anco agevoli ad un fanciullo, che abbia l'istruzzione dell'Aritmetica.
      Chi non ammira la Meccanica, si può ben dire, che non goda della scena delle maraviglie. Mi par ben deplorabile la miseria de' nostri tempi, ne' quali questa facoltà tanto benefica, e tanta maravigliosa, è molto adoperata, ma poco intesa. Non si trova fra le immonde ciurme delle Galere, schiavo tanto inesperto, che non sappia benissimo l'uso dell'argano, e la pratica delle taglie. Ogni Muratore, o Pizzicagnolo, per ignorante che sia, sa l'utilità della leva, e le operazioni della bilancia. Altri per mera pratica, sanno l'uso del misurar le campagne; Altri s'esercitano nell'Architettura mercenaria di Palazzi, e Fortezze. E un Filosofo, e un uomo libero, nato per sapere, non si vergogna quando pensa, che egli non intende quelle cose, e quelle macchine, che ancora, fino gli stessi facchini, sanno adoperare?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Aritmetica Aritmetico Mercanti Algebra Compagnie Bilanci Cambi Aritmetica Meccanica Galere Muratore Pizzicagnolo Architettura Palazzi Fortezze Filosofo