Pagina (146/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non parlo di quella sognata guerra, che facevano gli elementi confusi nello sconcertato Caos della favolosa Gentilità. È noto pur troppo, il combattimento grande, che fu colà tra le Celesti Gerarchie, quando sotto l'insegne de i Generalissimi Michele da una parte, e Lucifero dall'altra, militarono squadronate le innumerabili Legioni del Paradiso. Così la disciplina del combattere, esercitata prima, che tutte l'altre nascessero, ebbe per coetaneo il Mondo, per patria il Cielo, e gli Angioli per professori.
      Dunque, se discesa da così alta origine ebbe sempre per fine, o l'acquisto, o la conservazione de' Principati, e venne per lo più maneggiata da' Re, e posseduta da' Potentati, non mi pare, che senza qualche ragione, venisse da me agguagliata alle due nobilissime professioni della Pittura, e della Scultura.
      Prudentissimo mi pare, ancora il consiglio di quei Padroni i quali hanno ordinato, che l'Architettura militare sia ricevuta in questo luogo, dove la Pittura, e la Scultura hanno la regia loro, e la residenza. Così verranno esercitate nel medesimo luogo quell'arti, che abbelliscono le Città, e quella, che le conserva.
      Doverebbe ora difendersi da me il giudizio di quei miei Protettori, quali hanno proposto, per questa carica, un soggetto inesperto, e debolissimo, quale per appunto son io. In questo non trovo scusa, che meriti d'esser proposta, conoscendosi pur troppo manifesta la mia inabilità: particolarmente dovendo questa cimentarsi in un luogo, dove non praticano, se non Maestri, e dove è ancor sì fresca la memoria de' miei antecessori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Caos Gentilità Celesti Gerarchie Generalissimi Michele Lucifero Legioni Paradiso Mondo Cielo Angioli Principati Potentati Pittura Scultura Padroni Architettura Pittura Scultura Città Protettori Maestri