Pagina (3/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Volete Voi spogliarci di un tanto ministero? volete Voi onorarne qualche altro popolo? fatelo: ma dovrete prima destare dalla quiete dei loro sepolcri i massimi degli Apostoli, e dire ad essi, che questa non sia più la loro patria, esulassero; dovrete prima svellere la Papale Sedia, che ha gittate le radici nella successione di dugento cinquantanove Pontefici; dovrebbe prima Pio IX abbandonare l'Italia... No: ciò che Dio congiunse, non si separa dall'uomo; ed ove anche avvenisse, Iddio sospingerebbe le Alpi sino ai confini della terra, ed allora il mondo sarebbe tutto Italia.
      Benedite, Padre Beatissimo, a questo volume; e benedirete alla memoria degli avi, alle speranze dei presenti, alla gloria degli avvenire. Benedite a chi lo scrisse; e per la via della preghiera vedrete come in un'anima peregrina alle consolazioni della terra l'amore della patria si trasfiguri in quello tutto santo di Dio.
     
      PROLOGO
     
      SOMMARIO
     
      Ragione e scopo di queste Storie - Gli Italiani abborrenti dalla unità materiale agognarono sempre a moltitudine d'individualità - Le loro Repubbliche giustificano la ragione di questa tendenza - Paragone di queste Repubbliche con le altre Monarchie - Che cosa sia la Patria - Come per la idea di questa aggrandisse l'italiano spirito; ed anche nel vizio conservasse la tempera romana - Paragone della Cavalleria germanica e dell'amore della Patria presso gl'Italiani - Del vario moto che questo impresse alla superiore ed inferiore Italia - Della difficile ordinazione delle varie patrie alla morale madre Patria - La Lega Lombarda fu l'aspirazione dell'individualità italiana a questo suo complemento - Della unità materiale e morale - Come il concetto della Patria trae necessariamente il popolo al soprannaturale - Come i popoli inconsapevoli di una Patria non si levassero dal naturale - La Religione nell'individuo Greco ed Italiano - Cristo in questo doppio individuo - La coscienza dell'individuo e la Religione creano la Patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Apostoli Papale Sedia Pontefici Pio IX Italia Dio Iddio Alpi Italia Padre Beatissimo Dio Storie Italiani Repubbliche Repubbliche Monarchie Patria Cavalleria Patria Italiani Italia Patria Lega Lombarda Patria Patria Religione Greco Italiano Religione Patria