Pagina (24/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu come germe nella Grecia conculcata dall'Islamismo; si sublimò per impeto di vita all'ombra della Croce, che s'inarborava nel ventiduesimo anno di questo secolo. Fu ancor tale nell'Italia tempestata da' barbari, angustiata dallo spirito germanico; ma fu terribilmente viva nel XII secolo all'ombra del Pontificato, personificante il Cristianesimo edificatore della morale unità de' popoli. Ecco dunque il doppio fondamento dell'unità italiana: la coscienza della individualità propria e la religione di Cristo. La coscienza può perdersi, la individualità non mai. La perderemo quando potran rubarci questo sole che tanto vitalmente ci scalda, che è tutto nostro. Si chiudano gl'Italiani nella propria individualità: ne suggellino l'ingresso con l'invincibile segno dell'unità, colla Croce, ed avranno una patria.
      LIBRO PRIMOSTORIA
      DELLALEGA LOMBARDA
      LIBRO PRIMOSOMMARIO
      Solo Augusto fu vero Imperadore - L'idea dell'Impero Romano si rimuta nelle menti in quella del Papato - Rivalità di Bizanzio e Roma, che lo rivela - Legge provvidenziale, per cui il Papa fu dispensatore del diritto imperiale - Come per umana tradizione s'ingenerasse in lui la coscienza di questa dispensazione - Quando e come ponesse in atto questo diritto - Suo funesto esercizio per l'Italia - Potenza che ne venne al Clero, e corruzione - Perdita della sua libertà - Falliscono le speranze messe dai Papi nell'Impero - Ultima formola dell'Impero - I Comuni in Italia ai tempi barbari - Sono spenti dalla feudalità Longobarda - La feudalità prepara la loro risorrezione - È agevolata dalla feudalità Franca laicale - Dalla feudalità chericale - Dalla medesima in rapporto ai Re d'Italia - In rapporto ai Re di razza Tedesca - Come il popolo riguadagnasse il reggimento a comune per mezzo dei Vescovi - Il Papato, l'Episcopato e il Monachismo innanzi all'XI secolo - I Monaci Papi; Gregorio VII - Egli rileva il Papato e l'Episcopato, percuote l'Impero; i popoli risorgono - Risorgono i Comuni, e lo spirito Romano nel reggimento e nel popolo - Le Repubbliche si raffermano per privilegi imperiali - Si accrescono e rompono in discordia - Da Arrigo IV a Barbarossa folleggiano per guerre intestine - Ma non perdono la coscienza dell'individuo - Quali apparissero gl'Italiani a Federigo Barbarossa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Grecia Islamismo Croce Italia Pontificato Cristianesimo Cristo Italiani Croce Augusto Imperadore Impero Romano Papato Bizanzio Roma Papa Italia Clero Papi Impero Impero Comuni Italia Longobarda Franca Italia Tedesca Vescovi Papato Episcopato Monachismo Monaci Papi Gregorio VII Papato Episcopato Impero Comuni Romano Repubbliche Arrigo IV Barbarossa Italiani Federigo Barbarossa