Pagina (170/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quelli fecero i sordi; e come gente che era forte in casa propria, mandarono dicendo all'Imperadore, loro essere poveri, e non usi ai tributi; spendere molto a tener netta la marina dai corsali, ed ai balzelli che colpivano le loro merci al difuori, e non avanzare pecunia da dargli; si stesse contento alla fede che gli promettevano, e non pensasse ad altro. Mentre si recavano all'Imperadore queste proteste, in Genova si facevano cose mirabili per assicurare la città. Uomini o donne per otto dì incessantemente si affaticarono a rilevarne le mura, ed a serrare i siti aperti con isteccati. I Consoli assoldavano buon numero di balestrieri ed arcieri; li disposero alla difesa della città, e li andarono collocando su pei monti che le sono a cavaliere: aspettavano confidenti il certo avvento dell'Imperadore.
      Infatti costui, chiusi i comizi di Roncaglia, si condusse tosto a speculare le cose di Genova. Poche milizie gli rimanevano; molte all'entrar del verno eransene tornate in Germania, altre furono disperse per l'Italia a dar polso alle nuove leggi che imponeva Federigo alle città. Perciò non poteva galleggiare a sua posta. Anzi ebbe a divorare, come vedremo, molte vergogne nel primo porsi che fece in punto d'Imperadore del Mondo. Adunque venuto a certo sito chiamato Bosco, lo incontrarono gli ambasciadori di Genova, e fra questi l'annalista Caffaro; i quali rinnovatagli la protesta fatta per lettere, aggiunsero, essere desiderosi del suo buon volere e della sua grazia; bensì non si desse pensiero delle cose loro, nè di ascoltare pianti e lamentazioni, come aveva fatto colle altre città italiane; e non li stesse a molestare con rivista di ragioni, debitamente o indebitamente possedute, salvo se li vedesse a mo' di ladroni messi all'agguato per ispogliare i viandanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Imperadore Imperadore Genova Consoli Imperadore Roncaglia Genova Germania Italia Federigo Imperadore Mondo Bosco Genova Caffaro