Pagina (200/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Intorno alla etimologia di questa voce Roncaglia variamente si è ragionato. Glabro Rodolfo154 la fa venire da Curia Gallorum: non so perchè. Rivino dal tedesco der Romen-zug, ossia viaggio o spedizione di Roma, donde poi sia nato Romwalla, e poi Roncaglia. Il Du Cange ed il Muratori155, avvegnachè discordi su la significazione del vocabolo affermano, derivarsi da Roncale. Il primo vuole che suoni campo incolto ed ingombro da sterpi; il secondo, campo stato selvaggio, e poi sgombro e tramutato in prato. Pare che il Muratori dia meglio nel segno; poichè Roncaglia o Runcaglia trae origine da Runcare, che vale, secondo tutti gli etimologisti, purgare un campo delle piante inutili. E sta bene. Anzi, chiosando l'avviso muratoriano, Roncaglia è nato dallo spesso menar della Ronca, che si faceva in quel campo piacentino per isboscarlo. Imperocchè destinato ai regî parlamenti, non si coltivava: e ad ogni avvento di Principe, che vi voleva tenere il parlamento, era mestieri purgarlo colla ronca: dal quale uso che facevasi di questo ferro, avvenne che il campo si addimandasse Roncaglia.
      Giunto che fosse in questi prati il Principe coll'esercito, e disposti gli alloggiamenti, in mezzo a questi si levava il padiglione reale, ed un palo assai alto, in cima al quale si appendeva uno scudo ed una bandiera. Un banditore convocava tutti i Vassalli maggiori, questi i minori a vegliare presso quella insegna ed alla tenda del Principe, in segno di omaggio, pena lo spogliamento dei feudi a chi non accorresse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Roncaglia Rodolfo Curia Gallorum Romen-zug Roma Romwalla Roncaglia Du Cange Muratori Roncale Muratori Roncaglia Runcaglia Runcare Roncaglia Ronca Principe Roncaglia Principe Vassalli Principe