Pagina (267/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Lombardi portavano ancora il giogo sul collo, ma gli animi già disfrancati si andavano collegando, e tacitamente parlavano tra loro di libertà a riconquistarsi colla forza della unione.
      Federigo tornato in Germania, non trovò le cose tanto tranquille da lasciargli nell'animo il solo pensiero della Italia. Eransi rinnovate le inimicizie tra la gente Ghibellina e la Guelfa; ed una ferocissima guerra si avevano mossa Ugo Conte di Toingen ed il Duca Guelfo il giovane. Con molta fatica giunse a spegnere quel fuoco di guerra, ed a racconciar gli animi dei due contendenti in una dieta tenuta in Ulma258. Bandì la convocazione di un Concilio a Wirtzbourg, in cui eransi a trattare gli affari del suo nuovo Antipapa Guido da Crema, che si faceva chiamar Pasquale III. E tolse il giuramento di quaranta Vescovi tedeschi, che lo vollero riconoscere Papa259. I Vescovi si potevano afferrare, perchè avevano molta roba addosso, dico feudi e ricchezze; ma i popoli scappavano dalle mani del Barbarossa intestato nella scisma, tra perchè molta luce tramandava Allessandro trionfalmente accolto in Francia, e miserabile vista Pasquale III eletto da spregevole gente in Pontefice, e perchè degli ufficî che praticavano il francese e l'inglese Re presso l'Imperadore a pro del Papa, sapevano tutti. Tuttavolta non è a credere che tutti i Vescovi tedeschi disertassero il vero Papa. Corrado Witellespach Conte Palatino del Reno dei Duchi di Baviera, congiunto per sangue a Federigo, era al medesimo spina al cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Lombardi Germania Italia Ghibellina Guelfa Ugo Conte Toingen Duca Guelfo Ulma Concilio Wirtzbourg Antipapa Guido Crema Pasquale III Vescovi Papa Vescovi Barbarossa Allessandro Francia Pasquale III Pontefice Imperadore Papa Vescovi Papa Witellespach Conte Palatino Reno Duchi Baviera Federigo