Pagina (328/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Furono liberati gli ostaggi Lombardi, che vi erano guardati, il presidio tedesco messo al taglio delle spade, salvi soli dieci de' più ricchi e nobili, che vennero dati in balia della vedova di quel gentiluomo Bresciano strozzato da Federigo presso Susa, perchè a suo piacere ne facesse vendetta, o ne cavasse il riscatto. Con Biandrate tutta la signoria del Conte fu soggiogata dalla Lega327.
      Si volsero tosto le armi contra il Marchese Guglielmo di Monferrato e Pavia. Questa città era come l'antiguardo di quel Marchesato, che minacciava Milano dalla banda occidentale. La sola Tortona locata tra il Monferrato e Pavia, ne rompeva lo sforzo: perciò la vedemmo con tanto furore spianata da Federigo, poi risorta e novellamente distrutta. Ora a stento rilevandosi dalle sue rovine, non poteva sola tener fronte al Monferrato, ed impedire che aiutasse Pavia. Pensavano i Collegati fondare una città nuova; ai confini di que' due stati, la quale tenesse in rispetto entrambi, ne rompesse la comunicazione, e fosse ad un tempo base della guerra che divisavano muovere ai medesimi. Il solo pensiero è un fatto per le Repubbliche, e massime italiane, di quel secolo. Nel primo dì di Maggio convennero in gran numero i Milanesi, i Cremonesi e i Piacentini in un'ampia pianura, che giace tra Asti e Pavia, corsa da tre fiumi, che la rendono ubertosa quant'altra mai; e proprio là dove le acque del Bormida ingrossate dall'Orba vanno a scaricarsi nel Tanaro, in certo luogo, che chiamavano Bergolio, gittarono le fondamenta della nuova città, che in onor di Alessandro vollero chiamare Alessandria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Lombardi Bresciano Federigo Susa Biandrate Conte Lega Marchese Guglielmo Monferrato Pavia Marchesato Milano Tortona Monferrato Pavia Federigo Monferrato Pavia Collegati Repubbliche Milanesi Cremonesi Piacentini Asti Pavia Bormida Orba Tanaro Bergolio Alessandro Alessandria