Pagina (333/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Erasene uscito di questa vita l'Antipapa Pasquale III, ossia Guido da Crema, divorato da un cancro. La fazione scismatica trovò certo Giovanni, un dì Abate di Struma, perdutissimo uomo, che volle far da Antipapa, togliendo il nome di Callisto III343. Forse a Federigo non piacque una successione così subitanea; innanzi venire alla elezione di un'altro Antipapa, egli voleva aprire le insidiose pratiche con Alessandro. Non gli dettero questo tempo. Tuttavolta riconobbe Callisto qual vero Pontefice, e diè mano alle divisate malizie. Spedì oratore di pace al Pontefice Everardo Vescovo di Bamberga. Sapevasi, che costui internamente abborriva la scisma, e per timore seguitava gli Antipapi cesarei: la qual notizia recava più facilmente a credere i Lombardi che egli andasse a trattare separatamente di pace con Alessandro. Aveva ricevuto precetto di andar difilato al Papa, non aprirsi con altri, lasciar tutti al buio di quel che recasse, e perciò tutti nel sospetto, che non istaccasse per privati accordi Alessandro dalla Lega; in una parola far balenare gli animi nella fortissima unione. Ed avrebbe afferrato l'intento, se Alessandro fosse stato uomo da uccellarsi da un Tedesco.
      Stavasene colui in Benevento; riseppe del Bambergense che veniva, e del come già tutti gli animi di Lombardia fossero levati, e lo guardassero con molta apprensione. Si avvide della rete, e curò bene a non darvi dentro. Era ad operarsi all'aperto. Comunicato il consiglio ai Vescovi ed ai Cardinali in pubblica assemblea, spedì tosto lettere e messaggi a ciascuna città della Lega, a dissipare le dubbiezze e le male suspicioni che seminava l'insidioso messaggio imperiale, esortandole a deputare uomini provati ed avveduti alla sua corte, perchè gli fossero testimoni in tutto quello che si passasse tra lui ed il Bambergense.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Antipapa Pasquale III Guido Crema Giovanni Abate Struma Antipapa Callisto III Federigo Antipapa Alessandro Callisto Pontefice Pontefice Everardo Vescovo Bamberga Antipapi Lombardi Alessandro Papa Alessandro Lega Alessandro Tedesco Benevento Bambergense Lombardia Vescovi Cardinali Lega Bambergense