Pagina (365/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le scolte misero in avviso i cittadini del tradimento, e del pericolo in che versava la patria. Tutti accorsero furibondi per la mostruosa perfidia. Gli entrati Tedeschi vennero assaliti con tale impeto, che chi volle campar la vita, dovè precipitarsi giù dai bastioni: gli altri che ancora si trovavano nel fondo della mina, furono soffogati dal franare del terreno. E mentre dentro spazzavasi la città di quei traditori, spalancate le porte, saltarono fuori gli assediati, tempestando gl'imperiali, e volgendoli a vergognosa fuga; sì che perdute le macchine di assedio, e molti caduti sotto il taglio delle spade, non rimase loro, che l'infamia del tradimento e la disperazione di ottenere quel fortissimo propugnacolo della Lombarda indipendenza367.
      Cacciato anche dagli alloggiamenti, Federigo si tolse dall'assedio, ripiegando verso Pavia, ove sperava con fresche milizie riconfortarsi. Ma l'esercito collegato movendo da Tortona, venne ad incontrarlo ad una terra chiamata Guignella. Era questo condotto da due Rettori della Lega Ezzelino il Balbo, ed Anselmo di Doara; seguivanlo i Carrocci di Milano, Piacenza, Brescia e Verona, e le taglie di Trevigi, Vicenza, Bergamo, Parma, Lodi, Novara, Vercelli, Tortona, Ferrara e Reggio368. Se si fossero misurate le forze in quel dì venendo a giornata due eserciti, non dubito, che i Lombardi avrebbero anticipato d'un anno quella di Legnano. Logore, assottigliate erano le milizie imperiali, fresche e più numerose le federate. Stettero alcun tempo guardandosi, non volendo alcuna delle parti esser prima ad assalire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Tedeschi Lombarda Federigo Pavia Tortona Guignella Rettori Lega Ezzelino Balbo Anselmo Doara Carrocci Milano Piacenza Brescia Verona Trevigi Vicenza Bergamo Parma Lodi Novara Vercelli Tortona Ferrara Reggio Lombardi Legnano