Pagina (301/302)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ella è proprio una stradaiuola arcinota che passa ogni giorno traverso la moltitudine dei negozianti e dei sensali della piazza Mercanti e dei portici della Galleria V.E. come una fruttaiuola che non ha tempo da perdere. Mena braccia dappertutto e va in giro senza cappello. È forte, bassotta, con un collo taurino, con la carne biondiccia, con gli occhioni di una vivezza superba, con la faccia mista di bonarietà e di spavalderia, con il petto vanitoso dei trent'anni, con i fianchi pienotti della donna in fiore.
      (2) Il processo dei giornalisti è stato il più strepitoso di tutti i processi delle Corti militari. I Tribunali - divenuti quotidiani durante lo stato d'assedio - hanno raggiunto, con esso, la massima tiratura di 35.000 copie. Col processo dei deputati l'interesse era diminuito e la tiratura discese alle 10.000.
      (3) Socialismo e Scienza di Filippo Turati.
      (4) Tra i tanti libri, ella è autrice della storia dei Trent'anni di pace.
      (5) Non conoscevo la lettera che la Kuliscioff scrisse in carcere. Ne taglio via due brani. perché documentano il mio profilo e ribadiscono in tutto la convinzione che la dottora congiunge a un'alta intelligenza un carattere adamantino.
      Sentite, caro Prampolini: voi sapete che non sono ipocondriaca, che non sono portata all'esagerazione dei miei malanni fisici. anzi sono fatalista e piuttosto fiduciosa della mia resistenza. Ho tante volte visto vicina la morte e le ho sempre resistito: perché dovrei proprio morire in questi due anni?
      Ma. dall'altro lato. sono osservatrice e sono medico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I cannoni di Bava Beccaris
di Paolo Valera
pagine 302

   





Mercanti Galleria V Corti Tribunali Socialismo Scienza Filippo Turati Trent Kuliscioff Prampolini