Pagina (209/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non c'era che Pucca che sapeva rintanare quei rabbiosi botolini. Essa se li prendeva per la coda, cacciava loro la mano in bocca, li aggruppava, vi si precipitava sopra, percotendoli con moineria, strappando loro le orecchie o i ninnoli del ventre, spesso sdraiandosi seco loro, talvolta leccandoli, talvolta facendosi leccare, in un diavoleto di carezze, di gagnolii, di squittii che rompevano l'aria.
      - Uh, Uh, che ci siamo Lullo.
      Da lontano, malgrado la notte, vedevamo un'asta gigantesca che si slanciava sul cielo, circonfusa d'una penombra che si dilatava fino alla base ciclopica, dalla quale usciva come un getto.
      - Che colosso, che colosso!
      - Ohe, impazzisci? Mi disse il dentista patentato e premiato alla Facoltà di Parigi. Bella cosa che c'è da stupire per un Baradello.
      La Camerlata dormiva. Il caffè, l'albergo, lo speziale, il fornaio chiusi. Guardammo a sinistra, al di là della cancellata, i vagoni immobili come masse di banditi in agguato e infilammo lo stradone carrozzabile - uno stradone che discendeva come in una buca. Il povero Lullo malandato e stracco, si sentiva incalzare dalla baracca che gli andava battendo le natiche, ma non guadagnava un passo.
      - Uh, uh, Lullo.
      Anche il borgo era nel sonno. Si vedevano disseminate sui pali le lampaduccie sporche che fumavano il fungo in un bagliore moribondo.
      - C'è niente di dazio?
      - Niente.
      - Ma non siamo a Porta Torre. Ohè, ci hanno messo il dazio in cima al borgo?
      Tic, tic, tic, tac, passammo irriverentemente il famoso Ponte di S. Bartolomeo, ove il crocifisso schiantò le due grosse catene, la sera di giovedì dell'anno 1529 e tirammo via fino allo svolto dell'Ospedale, in fondo, sotto agli alberi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Alla conquista del pane
di Paolo Valera
Editore Cozzi Milano
1882 pagine 237

   





Pucca Lullo Facoltà Parigi Baradello Camerlata Lullo Lullo Porta Torre Ponte S. Bartolomeo Ospedale