Pagina (214/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pucca, intanto che io allestivo il teatro, distribuiva i foglietti che annunciavano pomposamente il passaggio del celebre dentista Alfred de Marghet, laureato a Parigi. -
      Signori, sono sei anni che percorro l'Asia e l'Europa per sollevare il genere umano da uno dei più crudeli dolori di cui esso vada afflitto e dovunque i miei risultati furono splendidi. In tutte le capitali che ebbero l'onore di ospitarmi, mi sono veduto applaudito e incoraggiato dalle più autentiche illustrazioni della dentologia. Macker, Bedinker, Sciuloff, Ordiloff, si congratularono meco e mi invitarono alle loro mense. Salvai una figlia al grande cancelliere della Germania, dal quale venni insignito del crocione che potete ammirare nel mio quadro, ed ebbi la soddisfazione di guarire S. M. lo Czar di tutte le Russie. Io non ho che pochi giorni da perdere in questa illustre città, perchè sono aspettato a Londra per operare la regina dal dente così detto del giudizio. La radice, rimedio infallibile per la cessazione immediata del dolore, non costa che venti centesimi; la boccettina, per coloro che desiderassero tenere in casa questo mio trovato che distrugge qualsiasi carie in meno di un minuto, non costa che un franco."
     
     
     *

      * *
     
      Quando tutto era pronto, indossavo una storica e smunta zimarra, tolta a qualche guardaroba teatrale, eredità di tutte le schiene che mi precedettero, m'annerivo la faccia colla carta bruciata ed usciva col tamburo a rullare la sveglia militare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Alla conquista del pane
di Paolo Valera
Editore Cozzi Milano
1882 pagine 237

   





Pucca Alfred Marghet Parigi Asia Europa Bedinker Sciuloff Ordiloff Germania Czar Russie Londra