Pagina (57/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna dire che voialtri piemontesi siate fatti diversi da noi, se non capite questa affezione del padre e della madre. Li tirate su grandi e ve li portano via senza dirvi grazie. Se non ci fosse la Maria Vergine Santissima, direi che non è bello
      .
      Tiraboschi, il quale tendeva a conquistarlo, gli dava ragione, dicendogli che la coscrizione era una necessità della patria che aveva nemici alla frontiera.
      Prefaci dondolava la testa.
      Fantasticherie! Se noi siciliani stiamo in casa nostra e badiamo ai fatti nostri, neanche al sultano viene in mente di venirci a disturbare. Non c'è diavolo che sia buono di cavarmi quello che ho nella testa. Che la coscrizione è fatta per impoverire i poveri. E questa era l'opinione del mio padre buon'anima, il quale era stato picciotto di Garibaldi nel '60
      .
      Nell'ufficio del giudice istruttore giocava d'astuzia. Si dondolava sulla sedia, si stringeva una mano con l'altra mano, rovesciava gli occhi al soffitto e faceva andare la testa come una campana.
      Non era il suo mestiere. Egli campava col commercio degli agrumi e grazie al Signore i suoi figli non mancavano di pane. Quello che gli si proponeva era la morte, e lui non aveva proprio voglia di morire ammazzato come un cane. Se c'era qualcuno che voleva rendere servigi alla giustizia, padroni. Prefaci non le doveva gratitudine.
      Ha fatto più di una volta per mandarmi in galera e se non c'è riuscita non è stata colpa sua. Voi mi pigliate per un mafioso e volete servirvene. Che cosa volete dire per mafioso?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Maria Vergine Santissima Garibaldi