Pagina (81/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che costui, quantunque latitante, sia ancora al servizio dell'onorevole summentovato in un suo fondo, in contrada Inserra, presso Palermo. Vostra signoria si ricorderà che in un altro mio rapporto accennavo al Porcatto Salvatore come uno degli albergatori delle grotte di Inserra, ove gli animali rubati trovano il loro macello.
      Fra le persone dell'onorevole in discorso non posso dimenticare il Turi Giuseppe e il Zappa Luigi, due orribili ceffi mafiosi e due malvagi sospetti di crudeltà inaudite.
      L'autorità dei carabinieri è nulla con una persona tanto influente come l'onorevole sopracitato. Egli è salutato da per tutto come la persona più influente e più rispettata dei luoghi ove è conosciuto. Mi pare che sia già stato proposto per l'ammonizione. La capacità a delinquere è la caratteristica più notevole della sua vita. Continuerò a tenerla informata dei movimenti di questa losca figura che occupa tanta parte della vita siciliana.
      Il brigadiere."
      Non c'è che dire. Egli è un funzionario modello e va premiato. L'aria di questi paesi ti fa male e te ne andrai in Lombardia. Là è il tuo posto. Vedi dove è finito il tuo rapporto? Nel cassetto ove custodisco gli altri documenti degli altri tuoi pari. In galera non mi ci mandate, state sicuri. È più facile che la voragine vesuviana cessi dal vomitare i suoi torrenti di lava ignescenti.
      Laura? Venga pure. Bisogna prepararsi. Essa è troppo romantica. L'idea che la sovraneggia è il matrimonio. Dovevo accorgermene dal giorno ch'essa adottò il verde come colore dominante della sua toilette quotidiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Inserra Palermo Porcatto Salvatore Inserra Turi Giuseppe Zappa Luigi Lombardia