Pagina (188/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le condanne eccessive contro la popolazione rurale che moriva di fame hanno fatto nascere le odiose associazioni dei ribbonmen, dei moonlighters e dei boycottisti. È stato così, da noi, nel '66, durante la rivoluzione del sette e mezzo, come si dice, perché durò sette giorni e mezzo. Nei centri ove la fame dei contadini era maggiore, si elevava il grido di: morte ai galantuomini! e si innaffiavano le vie di sangue. Sopprimetene le cause, e non avrete più che delinquenti nati, quelli che nessuna terapeutica può guarire
      .
      Il marchese aveva pronunciate tutte queste parole di un fiato, con l'eloquenza di un uomo che intuiva un ordine sociale diverso da quello esistente.
      Il marchese dice bene
      , aggiunse il barone. "Dove non avete creato", colla rettitudine e colla giustizia, una coscienza diremo così giuridica e sociale, voi non potete aspettarvi un ambiente superiore.
      Voi ragionate e io voglio sapere che cosa sia la
      Fratellanza" di Girgenti, disse la baronessa con una dolcezza di voce che pareva una preghiera".
      La prevengo, baronessa, che dovrò farla rabbrividire come un romanzo di Anna Radcliffe o di Ponson du Terrail. Si tratta di una scena lugubre che si ripete a periodi e si svolge nelle gole delle montagne, nelle viscere della terra, nelle cavità profonde e tenebrose, nelle spelonche note solo ai misteriosi personaggi di questa vasta associazione che si era data la missione di uccidere. È nata come nascono tutte le leghe del delitto. Un tale parla di vendetta, un secondo aggiunge il castigo che meriterebbe il designato, il terzo rincupisce il dramma con un gesto che traduce la sentenza capitale e il quarto la eseguisce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Girgenti Anna Radcliffe Ponson Terrail