Pagina (192/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho paura barone di avere spaventata la baronessa
      .
      Non credo. Ella ha letto delitti più spaventevoli di quelli che avete narrato. Voi avete detto che il leghista era vincolato da giuramento
      .
      Sissignore. L'aspirante veniva iniziato da tre capi della
      Fratellanza", i quali dirigevano la cerimonia. Il più anziano di loro si toglieva il cappello, prendeva una immagine rappresentante la Madonna, faceva avanzare il neofita, gli legava strettamente, con del refe, l'indice della mano destra, glielo pungeva e gli lasciava uscire qualche goccia di sangue che gli asciugava con la Madonna. Il neofita subiva l'operazione senza manifestare alcun dolore. Il "fratello" anziano gli abbruciava l'immagine sul palmo della mano addolorata. L'aspirante, mentre si disperdeva la cenere della carta bruciata, giurava solennemente fedeltà alla "Fratellanza" con queste parole: "Come vi brucia la carta sacra e umida del mio sangue, così io verserò tutto il sangue mio per la "Fratellanza". Poi seguiva la cena di rallegramento coronata dal brindisi rituale: "È duci lu vinu, ma assai cchiù è lu sangu di li cristiani"".
      Le società segrete, disse il marchese, non nascono che nei paesi perturbati e tra i popoli che cercano invano giustizia. La Russia ne è piena, l'Armenia ne è piena, l'Irlanda ne è piena.
      Tuttavia, marchese, i sodalizi sanguinosi segnano il ritorno alla barbarie
      .
      Anche questo è vero
      , disse il barone.
      Non lo nego, non lo negava neppure O'Connell, l'uomo più popolare del paese della patata. Egli soggiungeva però che quantunque l'Irlanda fosse il paese che amasse più di ogni altro la giustizia, la popolazione non voleva né poteva sottomettersi ai suoi carnefici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Madonna Madonna Russia Armenia Irlanda O'Connell Irlanda