Pagina (257/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu esatto
      .
      Aspettate.
      Io ho concentrato i miei sospetti sul deputato Raffaele Palizzolo, il quale nutriva un odio immenso per mio padre che lo conosceva bene"".
      Siamo ancora alle supposizioni. I giurati vogliono dei fatti, caro magistrato!
      Non interrompetemi, vi prego.
      Il deputato Raffaele Palizzolo ha tutta la capacità a delinquere"".
      Cosa saputa anche dai galli. Non proibisco a nessuno di pensare che io abbia la capacità a delinquere, ma prima di andare in galera dovete provare che io ho delinquito. Vi ha egli parlato degli esecutori materiali del delitto?
      Mi ha detto con voce che sentiva della sua sicurezza:
      Il deputato Raffaele Palizzolo è il mandante e Giuseppe Fontana di Vincenzo ne è l'organizzatore e l'esecutore principale fra gli assassini che erano nello scompartimento con mio padre"".
      L'esecutore principale protetto da un alibi di ferro!
      Che lui distrusse, dicendomi:
      La traversata dalla Tunisia in Sicilia si può compiere in quarantotto ore. Il Fontana avrebbe dunque avuto tutto il tempo di riscuotere il primo vaglia, di ritornare in Sicilia, di compiere il delitto, e riprendere la bilancella per Tunisi. Le faccio notare, mi disse, che la bilancella Concettina giunse a Palermo il primo febbraio e che la Concettina era noleggiata da Giuseppe Fontana di Vincenzo per il suo commercio di esportazione degli agrumi"".
      Le faccio osservare
      , dissi al tenente di marina "che il delegato Zagarelli, stato incaricato di fare delle ricerche nei registri della Navigazione Generale, ha trovato che il Fontana è partito per Tunisi il diciannove ottobre '92, ed è ritornato a Palermo l'otto febbraio '93. Egli mi ha risposto: "Io pure mi sono recato a Tunisi a fare delle ricerche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Raffaele Palizzolo Raffaele Palizzolo Raffaele Palizzolo Giuseppe Fontana Vincenzo Tunisia Sicilia Fontana Sicilia Tunisi Concettina Palermo Concettina Giuseppe Fontana Vincenzo Zagarelli Navigazione Generale Fontana Tunisi Palermo Tunisi