Pagina (290/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invece! Invece, o Signori, egli ha scritto una lettera che non sente del ruggito del leone colla freccia nel fianco, una lettera smascolinata, concepita da un uomo senza nervi.
      Leggete. Essa è indirizzata all'onorevole Attilio Luzzatto, direttore della Tribuna di Roma.
     
      Palermo, 15 dicembre.
      Egregio sig. Direttore,
      Il cav. Leopoldo Notarbartolo, nella sua deposizione, ha detto che, ritornato da Venezia dopo l'assassinio del Padre, da diverse parti gli fu riferito come il detto assassinio fosse stato determinato da precedenti rancori e dissidî miei col defunto. Nel 1873, pel crescente caro dei viveri, il Municipio di Palermo faceva confezionare del pane a basso prezzo ed io, come assessore della polizia urbana, ne curavo la vendita. Poco dopo, quando l'amministrazione della quale facevo parte fu sostituita da quella del Notarbartolo, si trovò che l'impiegato incaricato della vendita, aveva lasciato un debito coll'Amministrazione daziaria. Volendo rispondere del fatto di un mio subordinato mi affrettai a pagare parte di quel debito, ma il Notarbartolo mi impedì d'estinguere il resto, perché conscio che la differenza era stata la conseguenza del basso prezzo a cui il pane era venduto.
      Dal '73 al 1890 io fui sempre in buoni rapporti col Notarbartolo, né gli screzi avvenuti in seno al Consiglio generale del Banco di Sicilia fra loro e la grande maggioranza del Consiglio stesso ebbero il più lontano carattere di dissidio personale fra lui e me.
      Ignoro affatto chi sia quel Randazzo che si dice latore nel 1873 di minacce per parte mia, né il Notarbartolo era uomo da tollerarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Attilio Luzzatto Tribuna Roma Notarbartolo Venezia Padre Municipio Palermo Notarbartolo Amministrazione Notarbartolo Notarbartolo Consiglio Banco Sicilia Consiglio Randazzo Notarbartolo