Pagina (18/97)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La pubblica coscienza ha accusato il Bastogi della corruttela per l'accollo delle ferrovie meridionali con mezzi turpi e Livorno lo ha eletto. E sapete chi era il Bastogi? Un banchiere che prestava il denaro a usura al granduca di Toscana perchè continuasse a forare i petti dei livornesi col piombo.
      Era il banchiere che speculava sul sangue dei sudditi vittimizzati dalla tirannia. Era colui che ha cercato dopo con una sommetta di tre borse di studio di farsi perdonare i "precedenti", ma la storia non può perdonarglieli, come non può perdonarli ai Susani, ai Cambray-Digny, ai Brenna, ai Pancrazi, ai Levi, ai Mistrali, ai Montazi, ai Fambri e a tutta l'altra colluvie umana passata alla fogna. Il Mistrali, giornalista fognoso, in un giorno in cui la sua svergognatezza gli impediva di vedersi nei bassi fondi giornalistici, ha osato sfidare Maurizio Quadrio. L'intemerato giornalista mazziniano, di solito così buono e così tollerante, si è trovato come davanti a un rospo. Si è alzato, lo ha preso per il sedere, lo ha tenuto in aria e poi lo ha buttato fuori dell'uscio come un sacco di immondizia.
      E dopo una requisitoria rimasta immortale, l'uomo che aveva subìto, prima dell'Italia unita, 60 mesi nel Mastio di Volterra e alle Murate di Firenze, passati in stanze anguste, rozze e nude, come prigioniero di Stato e che ha dovuto subire anche lui, come Garibaldi, l'amnistia del tiranno, ha ripetuto che per lui la repubblica "era l'unico e più giusto dei governi". E dicendo questo faceva sfilare tutti i voltafaccia del suo tempo che da repubblicani erano diventati monarchici arrabbiati, deputati della consorteria e votanti in favore di tutti i ministeri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il cinquantenario
Note per la ricostruzione della vita pubblica italiana
di Paolo Valera
Casa Editrice Sociale Milano
1945 pagine 97

   





Bastogi Livorno Bastogi Toscana Susani Cambray-Digny Brenna Pancrazi Levi Mistrali Montazi Fambri Mistrali Maurizio Quadrio Italia Mastio Volterra Murate Firenze Stato Garibaldi