Pagina (22/97)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La fucilazione è stata approvata dal Corriere di Milano con un articolo del Dina, dal Pungolo, con un articolo di Carlo Levi, dall'Italia Militare, dalla Perseveranza, dal Rinnovamento, ecc.
      Durante i tre mesi di agonia c'è stato un lavoro febbrile in tutti i centri d'Italia. Alla testa delle signore, nobili e plebee, era Anna Pallavicini.
      La petizione della moglie del martire dello Spielberg era firmata da 40 mila donne. Quella degli uomini contava più di 100 mila firme.
      I giornali dello sbruffo - come si chiamavano allora - continuavano la propaganda dell'assassinio. Esigevano la vendetta.
      La Perseveranza, diretta dal Bonghi, era la più implacabile. Per lei non c'era che la cura del piombo. Invece i giornali, come la Riforma del Crispi, la Gazzetta di Milano e il Secolo di Milano, tacevano.
      Si era loro fatto credere che il chiasso intorno al condannato avrebbe voluto dire il prorompimento dei fucili.
      Hanno taciuto. La stessa Pallavicini li aveva supplicati. La povera donna non si era dato un minuto di tregua. Ha bussato all'uscio del re. Non l'ha ricevuta. Suo marito aveva il cordone dell'Annunziata. La moglie era dunque cugina di S. M. Avrebbe potuto andare da lui, senza essere annunciata.
      Non ha voluto essere violenta. Ha scritto al De Sonnas, il grande cacciatore, implorando una udienza reale. Nessuna risposta. Ha riscritto. Silenzio come prima. Disperata è andata da Mancini. Lui e lei si sono presentati al Lanza il 27 agosto 1870, alle 2 pom. Il Lanza era conosciuto per i suoi assassini compiuti in Genova, assediata dal militarismo regio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il cinquantenario
Note per la ricostruzione della vita pubblica italiana
di Paolo Valera
Casa Editrice Sociale Milano
1945 pagine 97

   





Corriere Milano Dina Pungolo Carlo Levi Italia Militare Perseveranza Rinnovamento Italia Anna Pallavicini Spielberg Perseveranza Bonghi Riforma Crispi Gazzetta Milano Secolo Milano Pallavicini Annunziata Avrebbe De Sonnas Mancini Lanza Lanza Genova