Pagina (27/97)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Col Cecchini sono fuggiti il sergente Parro, d'anni 24, il caporale Mosti, d'anni 20 e il soldato Migliarino, d'anni 23. Per il reato d'insurrezione contro lo Stato vennero condannati il sergente Nicola Pernice, di 34 anni, stato agguantato dai suoi compagni, malgrado non si fosse trovato neanche presente al tafferuglio, a 20 anni di reclusione militare e tutti gli altri assenti, cioè Cecchini, Porro, Mosti, Migliarino, Carusi, Garbarino, Savio, sergente anche lui, e Giuseppe Carnevali alla pena di morte, come il Barsanti.
      I sergenti della brigata Modena, imputati di complotto repubblicano e processati a Piacenza, dodici vennero assolti e mandati ai corpi franchi malgrado l'assoluzione, due al bagno penale e uno nella tomba.
      In tutti i luoghi, dove si sono svolti i processi, come a Milano, soldati e ufficiali chiamati a deporre, sono stati infami delatori. Hanno denunciato i loro compagni senza pietà.
      Signori! la prima legislatura del Parlamento
      volge al suo fine. Centosessanta cadaveri.
     
      È inutile. Io ho sempre i piedi nei guazzi del sangue umano. E non posso piangere. Non ne ho il tempo. La pietà mi lascerebbe per la strada. Animo, coraggio. Io devo incoraggiare me stesso.
      Avanti, avanti! Io sono alle porte delle giornate di settembre. Sono agli sgoccioli della prima ed ultima legislatura che si è svolta nell'aula del Palazzo Carignano.
      Voi sapete come l'unità della patria sia stata compiuta. È una unità tutta fatta di vigliaccherie. Senza Garibaldi nell'epopea noi dovremmo domandare alle potenze estere il permesso di cambiarci il nome come i figli del boia lo domandano sovente per diventare rispettabili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il cinquantenario
Note per la ricostruzione della vita pubblica italiana
di Paolo Valera
Casa Editrice Sociale Milano
1945 pagine 97

   





Cecchini Parro Mosti Migliarino Stato Nicola Pernice Cecchini Porro Mosti Migliarino Carusi Garbarino Savio Giuseppe Carnevali Barsanti Modena Piacenza Milano Parlamento Palazzo Carignano Garibaldi