Pagina (11/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dovunque ingrossava il problema dei disoccupati. A completare la strage venne la nuova legge - una legge, pel tempo in cui si condanna la vecchiaia alla bastiglia, ottima, notate! ma che dava, pel momento, i risultati della macchina - sui poveri. Nelle città e specialmente nelle campagne, suscitava tumulti che finivano spesso nel sangue. La ragione dell'odio popolare contro la New poor law era che col vecchio sistema il magistrato completava il salario del bracciante col denaro della carità pubblica, mentre col nuovo il soccorso al salario, del tempo elisabettiano, scompariva e riformava le workouses in tante unioni amministrate dai guardiani.
      Durante questo panico commerciale e questa miseria industriale, gli oratori delle riforme non dimenticarono le campagne. Anzi si può dire che le invasero, come fanno ora gli oratori dal "carro rosso" della Lega dei nazionalizzatori della terra. Predicavano alle turbe della zappa il "vangelo del loro benessere e dei loro diritti". Tra i Demosteni più celebri di questa "campagna" contro gli "affamatori," vi ricordo Hunt, William Cobbett e Richard Carlile - stati quest'ultimi due processati per "sedizione" alle Assise di Londra (Old Bailey).
      Cobbett, accusato di avere eccitato colla parola e cogli scritti (nel Weckly Political Register) alla guerra rurale, venne applaudito all'entrata in Corte e assolto dai giurati.
      Carlile era accusato di "libelli sediziosi" tendenti "a screditare la corona ed altri".
      Il documento d'accusa era un manifesto "agli agricoltori insorti" che, per riassumerlo in una frase, diceva loro: "o combattere o morire di fame". I giurati uscirono con un verdetto che lo assolse, cioè che lo dichiarava colpevole di pubblicazione "ma non di libello sedizioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





New Lega Demosteni Hunt William Cobbett Richard Carlile Assise Londra Old Bailey Weckly Political Register Corte