Pagina (24/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - O' Connell!! - Chi si impegnò di presentare alla Camera dei Comuni un bill che la incorporasse? - O' Connell!!! - Chi le voltò le spalle? - O' Connell!!!! - Sulla piattaforma fece sapere al mondo ch'egli non aveva paura di farsi vedere a Dublino. "La minaccia d'assassinarmi non mi impedirà di andare a Dublino e trovarmi faccia a faccia col leone (O' Connell) nella sua fossa".
      Anche il "grande Repealer" (colui che voleva l'abolizione della unione tra l'Irlanda e l'Inghilterra) non ebbe mai o quasi mai simpatia per "questo infelice". Il Fitzpatrick, che ne raccolse la corrispondenza, dice che Feargus O' Connor fu sempre una spina nel fianco di Daniele O' Connell. "Dopo avere fatto parte del Consiglio Nazionale di O' Connell, l'O' Connor se ne staccò e cercò di mettersi lui alla testa del partito". Questa può essere stata la causa dei loro risentimenti.
      Giornalista, giornalista nato, giornalista di professione, insultava sovente i giornalisti con delle insolenze collettive. "Banda di pennaiuoli!" Attaccava di preferenza il Globe, il Times, il Morning Chronicle, il Weehly Chronicle e il Morning Advertiser. Col Times l'aveva su, perchè riduceva i suoi meetings giganteschi a delle centinaia di ragamuffins (vagabondi). Col Weehly Chronicle, perchè era l'organo di lord Russell e perchè lo aggrediva ogni settimana con delle serque di sostantivi ingiuriosi. Col Globe perchè non voleva credere al suo disinteresse. Col Morning Advertiser perchè lo ammanniva al pubblico come un arruffapopolo della forza fisica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Connell Camera Comuni Connell Connell Dublino Dublino Connell Repealer Irlanda Inghilterra Fitzpatrick Feargus O Connor Daniele O Connell Consiglio Nazionale Connell Connor Attaccava Globe Times Morning Chronicle Weehly Chronicle Morning Advertiser Times Weehly Chronicle Russell Globe Morning Advertiser