Pagina (26/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La grande petizione portata alla Camera dei Comuni, la disse firmata da 5.700.000 nomi. La Camera non ne trovò che 1.975.469! E tra i firmati lesse la regina, Wellington, Peel, Naso Piatto, Senza Formaggio, Naso da Scimmiotto, ecc. Così i 650 pickpockets - come O' Connell chiamò gli onorevoli - non ne vollero sapere di prenderla in considerazione.
      Il primo numero del Northern Star uscì in Leeds il 18 novembre 1837. In pochi giorni, malgrado il prezzo, salì a 60.000. O' Connor lo faceva salire a oltre 100.000 copie. Era di otto pagine e portava già nei fianchi il giornalismo nuovo. Aveva dovunque dei corrispondenti e inviava reporters a tutti i meetings chartisti. Così che nessuno può scrivere la storia di questo ciclo senza passare attraverso i volumi del Northern Star.
      La sua influenza è registrata nel diario di C. J. Napier, il comandante in capo delle truppe che occupavano le provincie eminentemente chartiste. Il Napier non aveva simpatia per Feargus O' Connor. Vedeva sempre in lui dei motivi sinistri e un uomo che si valeva della popolarità per insaccocciare quattrini. Può darsi che facesse dei denari. Ma era sua la colpa se il Northern Star aveva tanti lettori e tante inserzioni? Il Napier gli dava una tiratura di 60.000 copie. Il Fitzpatrick scrisse che il Northern Star raggiunse una tiratura senza esempio.
      Il Feargus O' Connor, il quale rappresentò Nottingham per tre anni alla Camera dei Comuni, consigliò i chartisti a invadere le chiese nelle ore delle prediche per costringere i predicatori ad occuparsi di loro e a dichiararsi cristiani o anticristiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Camera Comuni Camera Wellington Peel Naso Piatto Senza Formaggio Naso Scimmiotto Connell Northern Star Leeds Connor Northern Star Napier Napier Feargus O Connor Northern Star Napier Fitzpatrick Northern Star Feargus O Connor Nottingham Camera Comuni