Pagina (33/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Napier disse che il prelato aveva ragione di predicare che la religione salva l'anima, ma prima dobbiamo nutrirlo (il gregge).
      Io e il vescovo - soggiunse - siamo bene pasciuti. Ma Dio non ordinò di avere un debito nazionale per far patire la povera gente.
      La mia idea fissa è che il popolo è mal governato.
      Nel 1839 il Napier aveva 58 anni.
     
      V.
     
      La Charta del popolo.
     
      I "sei punti" della Charta del Popolo sono in un opuscolo del 1775 intitolato: Diritti Legislativi - analizzati e difesi dal maggiore Cartwright - un lettore e un ammiratore di Paine, celebre per avere fatto parte della Convenzione Nazionale dei Danton, dei Marat e dei Robespierre e per avere scritto I Diritti dell'uomo.
      Ma può darsi che l'operaio Lovett - il supposto autore della Charta del 37 - non l'avesse neppur letto. Dico "supposto", perchè il vero autore della Charta è irreperibile come l'autore delle 8 ore. Tutte le piattaforme radicali del 1817 tumultuavano di suffragio universale per gli adulti (maschi), di voto (elettorale) segreto, di Parlamenti annuali, di abolizione del requisito della proprietà per essere eleggibile e di indennità pei deputati al Parlamento. Hunt ne era l'oratore, dirò così, della piazza, e Burdett della Camera dei Comuni.
      Il Manifesto della Charta venne pubblicato e diffuso a milioni di copie l'8 maggio 1838, cioè circa 11 mesi dopo che Guglielmo IV era passato a miglior vita e due mesi prima che corresse pel regno il sottovoce di Corte, che faceva pullulare gli interrogativi nella testa dei sudditi sulla troppa intimità tra la giovine regina e il vecchio primo ministro Melbourne(1). Lord Melbourne, dall'ascensione di Vittoria, aveva come trasportate le tende da Downingstreet (la residenza ufficiale del presidente dei ministri) al castello di Windsor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Napier Dio Napier Charta Charta Popolo Diritti Legislativi Cartwright Paine Convenzione Nazionale Danton Marat Robespierre I Diritti Lovett Charta Charta Parlamenti Parlamento Burdett Camera Comuni Manifesto Charta Guglielmo IV Corte Melbourne Melbourne Vittoria Downingstreet Windsor