Pagina (48/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I lavoratori della sua contea lo elessero delegato alla Convenzione nazionale e dal meeting di Pontypool - a otto miglia circa al nord di Newport - ove, secondo lord John Russell, il segretario di Stato per gli interni, gli oratori si servirono della fraseologia "violenta e infiammabile", incominciano i suoi guai. Il ministro lo raggiunse con un'epistola che intrudeva nei suoi principi politici. Come! gli rispose a volta di corriere il mercante di braccio di Newport, con quale diritto vostra signoria si occupa delle mie opinioni che non hanno nulla di comune col mio ufficio di magistrato? Forse che questo posto mi impedisce di avere idee proprie nelle questioni pubbliche? Negò che gli oratori avessero dispersa sulla folla prosa infiammabile. "Ma se questi sono i termini per essere magistrato di pace (il quale, tra parentesi, non è salariato come il nostro conciliatore), riprendetevi la mia nomina." E lord John Russell preferì ingoiarsi la prima con una seconda epistola, che sente dello statista che rientra nello steccato costituzionale senza umiliarsi. Ma poi il Frost, uncinato dai meetings che si succedevano e dalla Convenzione nazionale, dovette trovarsi presente anche quando si eruttava della prosa incandescente, e lord Russell lo fece nel gennaio del 39 radiare dal ruolo dei magistrati dal suo collega il lord cancelliere.
      Il Frost, come mi pare di avervi già detto, non era per la forza fisica che quando i mezzi della forza morale fossero esauriti. Lo disse in parecchi luoghi e lo sottolineò al Comizio di Blackwood - a otto miglia e mezzo all'ovest di Newport - ove più di 50.000 minatori applaudirono lui e William Jones che parlarono loro in lingua gallese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Convenzione Pontypool Newport John Russell Stato Newport John Russell Frost Convenzione Russell Frost Comizio Blackwood Newport William Jones