Pagina (50/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutta la regione è intersecata di vallate e gremita di 40.000 minatori che facevano risuonare le convalli dell'inno chartista: Cadete, tiranni, cadete!
      Il pretesto, almeno si suppone, della conquista di Newport era la scarcerazione di Vincent e degli altri chartisti in gattabuia. Lo scopo vero era una insurrezione che doveva incominciare a Newport, attraversare il Severn, correre da Bristol a Birmingham, diffondersi per le città centrali dell'Inghilterra, incendiare il nord del Northumberland, passare il Tweed e chiamare alle armi i chartisti scozzesi.
      Il numero degli insorti nuota ancora nelle supposizioni. Il Times ne registrò 8000, il Daily Chronicle 1000, gli altri giornali 20.000, e un rapporto chartista - il quale dà probabilmente la cifra esatta - 10.000. Erano armati come tutti gli insorti di questi moti. Di fucili, di carabine, di archibugi, di zappe, di picconi, di pistole, di scuri, di randelli e di sciabole.
      Le colonne che dovevano marciare su Newport erano tre e tre i punti di partenza: Blackwood, Nantyglo, Pontypool. La prima comandata da Giovanni Frost, la seconda da Zephaniah Williams - proprietario di una birreria nella valle di Colebrook, ove convenivano i chartisti - la terza dall'orologiaio William Jones.
      Un giovinotto della terza "divisione", prima di mettersi in marcia scrisse questa patetica letterina:
      Pontypool, domenica sera 4 novembre 1839.
      Cari genitori,
      Spero che questa mia vi troverà in buona salute. Questa sera sarò impegnato in una gloriosa battaglia per la libertà. Se piacerà a Dio di risparmiarmi verrò tosto a casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Cadete Newport Vincent Newport Severn Bristol Birmingham Inghilterra Northumberland Tweed Times Daily Chronicle Newport Blackwood Nantyglo Pontypool Giovanni Frost Zephaniah Williams Colebrook William Jones Dio