Pagina (55/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non lo si vide più che alla corte di Monmouth accusato con Frost, Williams, Jones, Walters, Lovell, Benfield, Rees, Turner, Britan, Morgan e parecchi altri, di alto tradimento.
      I primi tre, interrogati se erano innocenti o colpevoli, risposero che erano innocenti. Gli altri cinque, dopo il processo dei primi, si dichiararono colpevoli.
      Il verdetto pei primi fu il sì accompagnato da una raccomandazione sentita alla misericordia. La sentenza di questi ultimi fu identica a quella dei primi, colla certezza però che dessa sarebbe stata commutata in una a vita.
      Lord chief-justice C. J. Tindal - il giudice supremo - il quale va lodato per la imparzialità con cui riassunse pei giurati che cosa disse l'accusa e la difesa - giovedì, 13 gennaio 1840 - mise sulla grande parrucca la pezzuola nera e pronunciò queste parole sacramentali:
     
      Perciò io vi esorto caldamente a occupare il poco tempo che vi rimane a prepararvi pel grande passaggio nella penitenza sincera e nelle preghiere ferventi. Perchè, quantunque (queste parole erano solo pei primi tre) noi non mancheremo di inviare la raccomandazione fattaci dai giurati al proprio luogo, non possiamo lasciarvi sperare perdono in questo mondo.
      Ed ora non rimane più alla Corte che il còmpito - per noi tutti penoso - di pronunciare la sentenza della legge, la quale è "che voi Giovanni Frost e voi Zephaniah Williams e voi William Jones (il lettore continui cogli altri) siate ricondotti da qui al luogo donde siete venuti (la carcere), per poi essere trascinati sul graticcio al luogo della esecuzione, e che quivi ciascuno di voi venga appeso pel collo fino alla morte, decapitato e squartato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Monmouth Frost Williams Jones Walters Lovell Benfield Rees Turner Britan Morgan Tindal Corte Giovanni Frost Zephaniah Williams William Jones