Pagina (60/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La mia profezia si è avverata. Una metà è distrutta, l'altra insolvente. Quando ci ingiunsero la diminuzione, ci dissero: Blackburn, Preston e gli altri distretti manifatturieri pagano meno di noi e noi saremmo rovinati se non vi dessimo i prezzi di Blackburn. Quale ne fu il risultato? Che i padroni di Hyde, Ashton, Stalybridge, Bolton, Wigan, Warrington, Preston e Blackburn ridussero. Un anno dopo ci ridussero ancora. Ci ridussero il tanto all'auna di altri dieci centesimi. Il settimanale di coloro che lavoravano alle spole era di L. 11,25. Glielo diminuirono di due lire e mezza. Quello dei cardatori era di 10 lire. Glielo assottigliarono di 1,85. Allora proprio non ne potei più. Strascinai la mia classe sul lastrico andando di distretto in distretto e non ritornammo al lavoro che dopo di avere ricuperato il penny sull'auna. I padroni di Stockport si radunarono di nuovo e di nuovo ci dissero:
      Noi non possiamo fare la concorrenza a Blackburn e a Preston e dobbiamo diminuirvi di nuovo". E così continueranno fino a quando saremo tutti paupers o poveri della parrocchia.
      Signori, andai a Ashton. Io e i miei due figli lavoravamo alla fabbrica per 1,30 all'auna. Ne producevamo trenta alla settimana, così che il nostro salario collettivo era di 39 lire. Quando Stockport ridusse, il mio padrone ci tolse un penny dal tanto all'auna. Egli non faceva che seguire gli altri. Se un padrone diminuisce, gli altri sono obbligati a imitarlo. Perchè tutti si devono trovare sullo stesso mercato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Blackburn Preston Blackburn Hyde Ashton Stalybridge Bolton Wigan Warrington Preston Blackburn Stockport Blackburn Preston Ashton Stockport